Sei qui: Home Page | Azienda | Dipartimento di Prevenzione | Dipartimento di Prevenzione | Unità Operativa Complessa Servizio di Sanità Animale

Direttore: MARIO D'ALESSANDRO (F.F.)
Sede : Palazzina H (Vecchio Ospedale)
Telefono : 085 425 3552 - 085 425 3556
Email : randagismo@asl.pe.it - sanimale.pe@asl.pe.it - PEC: sanitaanimale.aslpe@pec.it
Dipartimento : Dipartimento di Prevenzione
 

Il Servizio di Sanità Animale tutela la salute degli animali da reddito e da compagnia, per tutte le malattie di interesse zoo-economico, e per tutte quelle potenzialmente trasmissibili dagli animali all’uomo e viceversa, attraverso le direttive impartite dalle normative comunitarie, ministeriali e regionali.
Si esercita il controllo ed il contenimento di malattie infettive quali Tubercolosi, Brucellosi, Leucosi, Bleu Tongue, Pesti Suine, Anemia Infettiva, rabbia, salmonellosi ecc.
Vengono gestite e aggiornate costantemente le Anagrafiche  Zootecniche relative ad allevamenti, operatori sanitari e degli animali allevati: bovini, suini, ovi-caprini, equidi, pollame, api, pesci  e lumache.
Prevenzione e lotta al randagismo, tutela degli animali d’affezione, igiene urbana, gestione e aggiornamento dell’anagrafe canina, controllo delle colonie feline.
Gestione e aggiornamento dell’anagrafe canina e atti correlati : passaggi di proprietà di animali identificati, nascite , morte , smarrimento, passaporti per viaggi all’estero ecc.

E’ attivo un servizio di reperibilità notturna e festiva dalle 18.00 alle 06.00 attivabile dal centralino ospedaliero 085/4251.

SEDI / ORARI / CONTATTI
Il Servizio di Sanità Animale opera su tre Distretti Pescara, Penne e Scafa, dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 11.30, il sabato per appuntamento.

Sede di Pescara
Via Paolini 45/47 I° Piano ex chirurgia Palazzina  H  -  tel. 085.425 3552/56

Sede di Scafa
Via Baiocco N. 6 - tel. 085/989 8855-54-56

Sede di Penne
Contrada Carmine N. 107   - tel. 085/827 6540, 6509

Presso tutti i Distretti è possibile telefonare per avere informazioni, effettuare operazioni inerenti l’anagrafe canina (applicazione di microchip, passaggi di proprietà, smarrimenti, nuove iscrizioni, passaporti ecc.).
Certificazioni per la movimentazione degli animali di interesse zootecnico (bovini, ovi-caprini, suini, equidi ecc).
E’ preferibile rivolgersi sempre al Distretto più vicino, (che generalmente detiene i carteggi degli utenti ad esso appartenenti), anche se tutte le operazioni possono essere svolte presso qualsiasi distretto.
 
PERSONALE SANITARIO, TECNICO E AMMINISTRATIVO
Tutto il personale appartenente alla U.O.C di Sanità Animale, qui di seguito elencato, è contattabile per e-mail indirizzando le richieste a nome.cognome@ausl.pe.it  tutto in minuscolo e senza spazi ( Es. derossi e non de rossi)
 
Medici Veterinari
Lucio Di Tommaso, Mario D’Alessandro, Andrea Di Provvido, Giuseppe Di Zopito,  Antonio Barchiesi, Attilio Dalle Feste, Giuseppe De Cinque, Patrizia Liberale, Monica D’Annunzio, Erica Di Censo, Cinzia Ciancetta
 
Tecnici Della Prevenzione
Agata Iezzi, Maria Bruna Di Donato, Francesco Pavone
 
Agenti Tecnici
Stefano Quatraro, Luca  Perilli, Morena Ceccarelli, Gianna Chiappini
 
Personale Amministrativo
Veronica Capetti, Davide Napoleone, Michele D’Ezio, Tiziana Di Marcoberardino
 
Randagismo e Igiene Urbana
Si occupa di tutela della igiene, della sanità e della incolumità dei cittadini nella misura in cui questi si relazionano con cani e gatti siano essi randagi che di proprietà. Inoltre è chiamata a tutelare la salute dei cani e dei gatti randagi ed in prima istanza, quando necessario, anche di quelli di proprietà. Si occupa inoltre di anagrafe canina, di sterilizzazione di cagne e gatte randagie e di educazione sanitaria.
 
ATTIVITA’
 
Anagrafe canina e felina
 
Canile Sanitario

Corso di formazione per proprietari di cani, in collaborazione con il Comune di Pescara

Educazione sanitaria
 
Piano di sterilizzazoni
 
Randagismo e Igiene urbana
 
MODULISTICA
Corso per proprietari di cani – Modulo d’iscrizione
Domanda di autorizzazione colonie feline
Rinuncia alla proprietà di animale
Richiesta di variazione di stato (cambio proprietà / nascita / morte / smarrimento ecc.)
Segnalazione di cane impegnativo (ai sensi del comma 5 dell’art 1 dell’Ordinanza Ministeriale 3 marzo 2009 e s.m.i..)

APPROFONDIMENTI
Api, calabroni, vespe e altri imenotteri
Obblighi dei proprietari di cani
Elenco zoonosi
Ultimo aggiornamento: 30/06/2023