Sabato 30 giugno p.v., a partire dalle ore 09.00, si terrà, presso la Sala Biblioteca del Presidio Ospedaliero di Pescara – Via Fonte Romana n°8, la “Giornata Informativa su Apnee Ostruttive nel Sonno (OSA) e Broncopneumopatia  Cronica ostruttiva (BPCO)”.
Nell’ambito del Convegno, presieduto dal Direttore Generale dell’ASL di Pescara, Dott. Armando Mancini, dal Direttore Medico dell’Unità Operativa Complessa (U.O.C.) di Pneumologia, Dott. Luigi Mosca e dal Direttore Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute, Dott. Claudio D’Amario, saranno trattati i problemi relativi alle Apnee Ostruttive nel Sonno e alla Broncopneumopatia  Cronica ostruttiva –   malattie croniche e invalidanti molto diffuse, che coinvolgono circa il 10% della popolazione –  e verrà trattato il tema concernente una delle principali cause di entrambe le patologie: il  tabagismo, che interessa, a sua volta, il 20% della popolazione.
Largo spazio verrà inoltre dedicato al ruolo delle Associazioni dei Pazienti (Associazione Apnoici Italiani – AAI Onlus e Associazione Italiana Pazienti BPCO), alla presenza dei rispettivi Rappresentanti Nazionali, nonchè alla funzione dei Gruppi di mutuo aiuto.
La mattinata proseguirà con una Tavola Rotonda interattiva con i Pazienti, in cui verrà dibattuta, con gli Esperti di settore, la questione relativa alla gestione dei presidi terapeutici delle due patologie, concludendosi con l’intervento dello stesso  Direttore Medico dell’U.O.C. di Pneumologia, Dott. Luigi Mosca.
L’evento, rivolto in particolare ai pazienti che soffrono di tali patologie, vuole essere non solo un momento di approfondimento interattivo ma anche, più in generale, una occasione di sensibilizzazione nei confronti della Cittadinanza tutta, invitata a partecipare numerosa.

Per visionare il Manifesto del Convegno clicca qui
 
 



 
Ultimo aggiornamento: 27/06/18