Il Dott. Enrico Croce introduce il corso "Gestione dei sinistri e responsabilità penale degli operatori sanitari"

 

Si è svolto nei giorni 22 e 23 ottobre, presso l’Aula Magna dell’Ospedale di Pescara, il corso aziendale “Gestione dei sinistri e responsabilità penale degli operatori sanitari”, promosso dalla Direzione Strategica della ASL di Pescara nell’ambito del piano formativo 2025. Responsabile scientifico dell’iniziativa è stato il dott. Enrico Croce, dirigente Amministrativo della ASL di Pescara, che ha aperto i lavori introducendo i principi e le finalità del percorso.
Nel suo intervento introduttivo, Croce ha richiamato la cornice normativa della legge 24/2017 (cosiddetta “Gelli-Bianco”), che riconosce la sicurezza delle cure come parte integrante del diritto alla salute, sancito dall’articolo 32 della Costituzione. “Con l’intervento del legislatore del 2017 – ha spiegato – è stato posto l’accento sugli strumenti di gestione del rischio clinico come mezzo per prevenire gli eventi avversi e ridurre il contenzioso giudiziario a carico delle aziende sanitarie”.
Ha quindi evidenziato il ruolo centrale della formazione nella diffusione della cultura della sicurezza e della responsabilità, sottolineando l’importanza della comunicazione efficace tra operatori sanitari e con i pazienti, nonché la necessità di osservare linee guida e buone pratiche clinico-assistenziali come garanzia di tutela reciproca.
Il corso, accreditato ECM, ha approfondito – attraverso un approccio multidisciplinare – i principali aspetti medico-legali, organizzativi e comunicativi connessi alla responsabilità professionale.
Sono intervenuti inoltre il dott. Giosuè Guardascione, che ha illustrato le modalità operative di gestione dei sinistri e i rapporti con le compagnie assicurative; la dott.ssa Patrizia Masciovecchio, che ha analizzato i nuovi scenari comunicativi nel rapporto medico-paziente; il prof. Alessandro Feola e il dott. Jacopo Pizzicannella, che hanno presentato struttura e funzioni del Comitato Valutazione Sinistri; e l’avvocato Andrea Di Marcoberardino, che ha concluso i lavori con un approfondimento sul profilo penalistico della responsabilità del medico.
“L’obiettivo – ha ribadito Croce in chiusura – è fornire agli operatori strumenti concreti per comprendere i propri diritti e doveri, prevenire gli errori e migliorare la qualità e la sicurezza dell’assistenza, in un’ottica di trasparenza e di tutela sia per i pazienti sia per i professionisti”.
L’iniziativa rientra nelle attività di aggiornamento continuo promosse dalla ASL di Pescara per diffondere la cultura della sicurezza delle cure e rafforzare la consapevolezza delle responsabilità connesse all’esercizio delle professioni sanitarie.

Pescara, 23 ottobre 2025




 
Ultimo aggiornamento: 23/10/25