L’obiettivo principale della campagna “Salva vite: igienizza le mani” dell’organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è di mantenere alta l’attenzione sull’importanza dell’igiene delle mani e rafforzare l’impegno di tutti gli operatori sanitari a sostenere e diffondere questa procedura in tutto il mondo.
L'igiene delle mani, infatti, è una procedura estremamente semplice, veloce e a basso costo, che ha un’elevata importanza in ambito sanitario. Se eseguita nei momenti giusti e nel modo corretto può salvare milioni di vite ogni anno.
Quest’anno l’OMS celebra i 17 anni della campagna globale sull’igiene delle mani con lo slogan “Guanti, a volte. Igiene delle mani, sempre”, rimarcando l’importanza per tutti i Paesi di implementare rapidamente il “Global action pian and monitoring framework on infection prevention and control (IPC), 2024-2030”.

Gli obiettivi della campagna sono:
- promuovere pratiche ottimali di igiene delle mani (utilizzando la tecnica appropriata e in conformità ai 5 momenti dell'OMS) e dell’utilizzo dei guanti
- promuovere l'inclusione dell'igiene delle mani nelle strategie nazionali di prevenzione e controllo delle infezioni, nonché nelle procedure operative standard a livello di struttura, secondo le raccomandazioni del Piano d'azione globale e del quadro di monitoraggio dell'OMS 2024-2030
- sensibilizzare sull’impatto ambientale dei guanti, nell’ottica del processo produttivo e sulla gestione dei rifiuti, soprattutto se utilizzati in modo inappropriato.

La ASL di Pescara , il 5 maggio come ogni anno, celebra la giornata Mondiale dell'igiene delle mani, attraverso la condivisione di contenuti e l'affissione di poster illustrati predisposti dall'OMS nei Presidi Ospedalieri Aziendali e nei Distretti Sanitari.
Tutti gli operatori sanitari, per partecipare attivamente alla campagna di sensibilizzazione, sono invitati a partecipare al webinar messo a disposizione dall'OMS il 5 maggio alle ore 13.30 attraverso il seguente link: https://www.who.int/.../world-hand-hygiene-day---5-may-2025.

Pescara, 29 aprile 2025



 
Ultimo aggiornamento: 05/05/25