Sei qui: Home Page | Bandi di gara | FAQ bando: "PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI N.9 ECOGRAFI (SUDDIVISI IN 4 LOTTI FUNZIONALI) PER LE ESIGENZE DELLA ASL DI PESCARA"
CHIARIMENTI ART. 71 C. 2 D.LGS 163/06

07/03/2018 16:22:02
Domanda: LOTTO 1: Nel Capitolato Speciale relativamente al Lotto 1 sono richiesti, insieme al Modulo 3D/4D ampiamente descritto , due Trasduttori per applicazioni cardiologiche Trans-Toraciche per i quali invece, non viene specificata tale caratteristica (volumetrici 3D / 4D). Si chiede di confermare che trattasi di refuso e nel contempo si chiede di chiarire se entrambi i trasduttori o almeno uno dei due debba obbligatoriamente avere la caratteristica di minima di consentire l'Imaging 3D in tempo reale (4D)
Risposta: Nel Capitolato Speciale, relativamente al Lotto 1, si precisa che il modulo 3D/ 4D è stato chiesto come opzionale quindi i due trasduttori trans-toracici chiesti in dotazione devono essere elettronici e quindi non necessariamente in grado di consentire l'Imaging 3D in tempo reale (4D) .

09/03/2018 12:11:31
Domanda: Domanda 2) Nel capitolato speciale della procedura in oggetto all’art.1 “consegna e installazione” fare riferimento alla penali di cui allo schema di contratto, ma tra gli allegati pubblicati nel portale non c’è lo schema di contratto.
Risposta: Risposta 2): Trattasi di refuso, come per le altre citazioni di penali nel capitolato speciale. Le penalità eventualmente da applicare sono solo quelle indicate nel Capitolato Generale della procedura di gara di che trattasi.

16/03/2018 12:17:06
Domanda: Domanda 3) Nella busta n.2 “documentazione tecnica” del disciplinare di gara viene specificato che “tutti i documenti devono essere in italiano o tradotti in italiano”. Si chiede conferma che tale disposizione non sia riferita a quei documenti che spesso sono redatti in lingua diversa dall’italiano o comunque in lingua originale quali certificazioni (CE, ISO…) brochure, eventuali pubblicazioni scientifiche.
Risposta: Risposta 3): Per consentire l’esame della documentazione tecnica da parte dei membri della Commissione Giudicatrice la documentazione tecnica medesima (comprensiva di brochure, eventuali pubblicazioni scientifiche) deve essere redatta (o tradotta) in lingua italiana fatto salvo per la certificazione CE, ISO (in corso di validità) per la quale sono accettate anche lingue diverse da quella italiana.

19/03/2018 11:53:21
Domanda: Domanda 4) In riferimento alla procedura in oggetto, chiediamo di confermare che negli allegati predisposti per la presentazione dell’offerta economica (Allegato_4_Lotto___offerta_economica) in formato excel, sia da compilare esclusivamente la SCHEDA 3 - QUOTAZIONE ECON. riferita alla FORNITURA DI ECOGRAFI e non le schede rispettivamente denominate SCHEDA 1-Apparecchiature e SCHEDA 2-DM CONSUMABILI che si riferiscono invece a FORNITURA IN ACQUISTO DI TRAPANI - VOCE 1- TRAPANI A BATTERIA PER ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA.
Risposta: Risposta 4): Trattasi di refuso. E’ da considerarsi solo la scheda – Quotazione econ.. Per comodità dei partecipanti vengono pubblicati nuovamente (Allegato_4_Lotto___offerta_economica definitivo) in formato excel (per tutti i 4 lotti), da utilizzare dalle ditte partecipanti alla procedura di gara di che trattasi. Vengono altresì apportate variazioni (mediante cassazione dei refusi) al DGUE pubblicato.

20/03/2018 15:40:30
Domanda: Domanda 5) Con riferimento alla procedura in oggetto indicate nel disciplinare di gara all’art.5 “Modalità di partecipazione “di far recapitare la documentazione di gara al CAP 65122, mentre nella gazzetta ufficiale è indicato 65124; si chiede pertanto quale sia il corretto CAP ove farvi recapitare la documentazione.
Risposta: Risposta 5): Trattasi di refuso. Il CAP corretto è 65124.

20/03/2018 15:41:35
Domanda: Domanda 6) Con riferimento alla Procedura in oggetto siamo a chiedere il seguente chiarimento: Art.5 “Modalità di partecipazione” punto 1 – DGUE: Cosa si intende per “l’operatore economico dovrà compilare un DGUE per ogni voce di partecipazione”? Va presentato il modello DGUE per ogni singolo lotto cui si partecipa? Se il lotto è composto da più voci/articoli va presentato il DGUE per ogni singola voce/articolo? Chiediamo cortese conferma poiché di prassi il DGUE viene allegato in unica copia valida per tutti i materiali offerti.
Risposta: Risposta 5): Trattasi di refuso. Va presentato un unico DGUE anche in caso di partecipazione a più lotti.

20/03/2018 15:49:53
Domanda: Domanda 7) Riferimento: Allegato 4 - Offerta economica.XLS DOMANDA: I modelli di Offerta Economica in Excel di tutti i Lotti comprendono due fogli denominati : <> e <> che riportano un oggetto (Trapani a batteria ….) e descrizione delle voci (lame piccole, grandi) che riguardano altre apparecchiature. Si presume si tratti di refuso e si chiede gentilmente di inviare i modelli coretti dell’Allegato 4 offerta economica.XLS. Domanda 8) Riferimento: Disciplinare di gara – pag. 5 <>. DOMANDA: il link all’indirizzo web da voi menzionato non è riconducibile ad una pagina del portale ANAC. Si chiede conferma che il contributo da voi richiesto è il medesimo contributo CIG previsto al punto 5) della busta amministrativa pag. 10 (solo per i lotti 2 e 3). Domanda 9) Riferimento: Disciplinare di gara – pag. 6 – BUSTA 1 DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA. TERNA DEI SUB-APPALTATORI. DOMANDA: Si chiede di confermare che per la terna dei subappaltatori in BUSTA AMMINISTRATIVA si deve presentare ESCLUSIVAMENTE il DGUE (le informazioni di cui alle sezioni A e B della parte II, alla parte III, alla parte IV e alla parte VI) e nessun altro documento amministrativo. Domanda 10) Riferimento: Disciplinare di gara – pag. 11 – BUSTA 3 OFFERTA ECONOMICA. <>. DOMANDA: si chiede di chiarire le modalità richieste di assolvimento dell’imposta di bollo. E’ accettata la tradizionale marca da bollo da € 16,00 sull’offerta economica trattandosi di gara tradizionale cartacea, oppure l’assolvimento a mezzo MODELLO F23? Se con Modello F23 si chiede di fornire i dati attinenti la gara per poterlo compilare (UFFICIO O ENTE –CODICE TRIBUTO – IMPORTO PER CIASCUN LOTTO - COD. DESTINATARIO- COD. TERRITORIALE ….) Domanda 11) Riferimento: Disciplinare di gara – pag. 12 - Art.6 - Criterio di aggiudicazione. DOMANDA: si chiede conferma che non è prevista da parte della Commissione giudicatrice la VISIONE PRATICA DEGLI ECOGRAFI per attribuire il punteggio tecnico/qualitativo. Domanda 12) Riferimento: Disciplinare di gara – pag. 2 << Consegna ed installazione , entro 45 giorni lavorativi dalla stipula del contratto>>. Riferimento: Capitolato speciale – pag. 9 - ART. 1. CONSEGNA E INSTALLAZIONE << La consegna delle apparecchiature deve avvenire entro 45 giorni lavorativi dalla sottoscrizione del contratto, pena l’applicazione delle penali di cui allo Schema di Contratto. Le apparecchiature dovranno essere consegnate a cura e spese del Fornitore nei luoghi e nei locali indicati dall’Amministrazione. Le apparecchiature devono essere consegnate unitamente alla manualistica d’uso in lingua italiana (hardware e software), nonché alle certificazioni di conformità. La stessa manualistica dovrà essere fornita all’Amministrazione sia in formato digitale che in formato cartaceo. Al termine delle operazioni di consegna e comunque entro 15 giorni dalla stessa, il Fornitore dovrà procedere, dopo il montaggio, alle operazioni di installazione sia delle apparecchiature sia degli eventuali dispositivi accessori pena l’applicazione delle penali di cui allo Schema di Contratto>>. DOMANDA: Si chiede di confermare che la CONSEGNA ED INSTALLAZIONE, deve avvenire come indicato nel disciplinare di gara e cioè complessivamente entro 45 giorni lavorativi dalla stipula del contratto, OPPURE COME INDICATO NEL CAPITOLATO SPECIALE (consegna entro 45 giorni lavorativi ed installazione entro 15 giorni lavorativi dal termine delle operazioni di consegna). Domanda 13) Riferimento: Busta amministrativa. DOMANDA: poiché in ultima pagina del capitolato generale è previsto lo spazio per la sottoscrizione, si chiede se occorre inserire in busta amministrativa, copia del capitolato generale sottoscritto per accettazione. Domanda 14) Riferimento: Disciplinare di gara – pag. 10 – BUSTA DOCUMENTAZIONE TECNICA <> DOMANDA: Si chiede di fornire gentilmente maggiori dettagli sulla tipologia di relazione che bisogna produrre. bisogna produrre. Domanda 15) Riferimento: Offerta economica. DOMANDA: Occorre specificare in offerta economica i Costi manodopera? Se si , dove occorre specificarli? Domanda 16) Riferimenti: -nell’Allegato 1bis viene richiesta una validità offerta per almeno 180 giorni; -nel disciplinare di gara a pag. 8 viene richiesta una Garanzia provvisoria con una validità offerta per 240 giorni; -nel disciplinare di gara a pag. 11 viene richiesta una validità offerta per almeno 270 giorni; DOMANDA: si chiede di chiarire se la validità offerta e di conseguenza della Garanzia Provvisoria deve essere di 180-240 o 270 giorni. Domanda 17) Riferimento: Capitolato speciale – pag. 11 – art. 5. SERVIZIO DI ASSISTENZA E MANUTENZIONE FULL RISK PER I PRIMI 24 MESI <> DOMANDA: Si chiede di chiarire quale è l'orario lavorativo della Vostra Spettabile Amministrazione.
>. DOMANDA: si chiede di chiarire le modalità richieste di assolvimento dell’imposta di bollo. E’ accettata la tradizionale marca da bollo da € 16,00 sull’offerta economica trattandosi di gara tradizionale cartacea, oppure l’assolvimento a mezzo MODELLO F23? Se con Modello F23 si chiede di fornire i dati attinenti la gara per poterlo compilare (UFFICIO O ENTE –CODICE TRIBUTO – IMPORTO PER CIASCUN LOTTO - COD. DESTINATARIO- COD. TERRITORIALE ….) Domanda 11) Riferimento: Disciplinare di gara – pag. 12 - Art.6 - Criterio di aggiudicazione. DOMANDA: si chiede conferma che non è prevista da parte della Commissione giudicatrice la VISIONE PRATICA DEGLI ECOGRAFI per attribuire il punteggio tecnico/qualitativo. Domanda 12) Riferimento: Disciplinare di gara – pag. 2 << Consegna ed installazione , entro 45 giorni lavorativi dalla stipula del contratto>>. Riferimento: Capitolato speciale – pag. 9 - ART. 1. CONSEGNA E INSTALLAZIONE << La consegna delle apparecchiature deve avvenire entro 45 giorni lavorativi dalla sottoscrizione del contratto, pena l’applicazione delle penali di cui allo Schema di Contratto. Le apparecchiature dovranno essere consegnate a cura e spese del Fornitore nei luoghi e nei locali indicati dall’Amministrazione. Le apparecchiature devono essere consegnate unitamente alla manualistica d’uso in lingua italiana (hardware e software), nonché alle certificazioni di conformità. La stessa manualistica dovrà essere fornita all’Amministrazione sia in formato digitale che in formato cartaceo. Al termine delle operazioni di consegna e comunque entro 15 giorni dalla stessa, il Fornitore dovrà procedere, dopo il montaggio, alle operazioni di installazione sia delle apparecchiature sia degli eventuali dispositivi accessori pena l’applicazione delle penali di cui allo Schema di Contratto>>. DOMANDA: Si chiede di confermare che la CONSEGNA ED INSTALLAZIONE, deve avvenire come indicato nel disciplinare di gara e cioè complessivamente entro 45 giorni lavorativi dalla stipula del contratto, OPPURE COME INDICATO NEL CAPITOLATO SPECIALE (consegna entro 45 giorni lavorativi ed installazione entro 15 giorni lavorativi dal termine delle operazioni di consegna). Domanda 13) Riferimento: Busta amministrativa. DOMANDA: poiché in ultima pagina del capitolato generale è previsto lo spazio per la sottoscrizione, si chiede se occorre inserire in busta amministrativa, copia del capitolato generale sottoscritto per accettazione. Domanda 14) Riferimento: Disciplinare di gara – pag. 10 – BUSTA DOCUMENTAZIONE TECNICA <> DOMANDA: Si chiede di fornire gentilmente maggiori dettagli sulla tipologia di relazione che bisogna produrre. bisogna produrre. Domanda 15) Riferimento: Offerta economica. DOMANDA: Occorre specificare in offerta economica i Costi manodopera? Se si , dove occorre specificarli? Domanda 16) Riferimenti: -nell’Allegato 1bis viene richiesta una validità offerta per almeno 180 giorni; -nel disciplinare di gara a pag. 8 viene richiesta una Garanzia provvisoria con una validità offerta per 240 giorni; -nel disciplinare di gara a pag. 11 viene richiesta una validità offerta per almeno 270 giorni; DOMANDA: si chiede di chiarire se la validità offerta e di conseguenza della Garanzia Provvisoria deve essere di 180-240 o 270 giorni. Domanda 17) Riferimento: Capitolato speciale – pag. 11 – art. 5. SERVIZIO DI ASSISTENZA E MANUTENZIONE FULL RISK PER I PRIMI 24 MESI <> DOMANDA: Si chiede di chiarire quale è l'orario lavorativo della Vostra Spettabile Amministrazione."> scarica la domanda (24 Kb)
Risposta: Risposta 7): Trattasi di refuso. Vedesi risposta 4° FAQ. Risposta 8): Per le modalità di pagamento del contributo ANAC è possibile rivolgersi al seguente numero verde: 800896936. Si conferma che il contributo richiesto è il medesimo contributo CIG previsto al punto 5) della busta amministrativa pag. 10 (da corrispondere da parte dei soli partecipanti ai lotti 2 e 3). Risposta 9): Si conferma quanto sopra indicato. Risposta 10): E’ accettata la tradizionale marca d bollo da € 16,00. Risposta 11): Si conferma quanto sopra indicato. Risposta 12): Per quanto indicato sul capitolato speciale di gara trattasi di refuso. Si conferma quanto indicato nel disciplinare di gara. Risposta 13): Non è richiesto l’inserimento di copia del capitolato generale in busta amministrativa. Risposta 14): E’ necessario che la Ditta partecipante produca relazione relativa all’adozione di idonei accorgimenti e misure, anche con l'ausilio di terzi tecnicamente qualificati, volti a prevenire accessi non consentiti ai dati personali memorizzati nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche destinate a essere reimpiegate, riciclate o smaltite. Risposta 15): Nell’offerta economica non devono essere specificati i costi della manodopera. Risposta 16): Trattasi di refuso. La validità offerta e di conseguenza della Garanzia Provvisoria deve essere di 270 giorni. Risposta 17): Gli accordi per gli interventi di assistenza e manutenzione dovranno essere presi, di volta in volta, con le Direzioni Sanitarie competenti.

20/03/2018 15:50:46
Domanda: Domanda 18) DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA Art. 4 Disciplinare di gara : La garanzia provvisoria, nonché la dichiarazione di impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva qualora il concorrente risultasse aggiudicatario, dovranno essere prodotte secondo una delle due modalità seguenti: ü sotto forma di documento informatico, ai sensi dell’art. 1, lett. p) del D. Lgs. n. 82/2005 sottoscritto, , dal soggetto in possesso dei poteri necessari per impegnare il garante corredato da: i) autodichiarazione sottoscritta e resa, ai sensi degli art. 46 e 76 del d.P.R. n. 445/2000 con la quale il sottoscrittore dichiara di essere in possesso dei poteri per impegnare il garante; ii) ovvero, da autentica notarile sotto forma di documento informatico, sottoscritto ai sensi del surrichiamato Decreto; ovvero, in alternativa: ü sotto forma di copia informatica di documento cartaceo secondo le modalità previste dall’art. 22, commi 1 e 2, del D. Lgs. n. 82/2005. Si chiede di confermare che, trattandosi di gara tradizionale, quanto sopra è un refuso in quanto, sia la cauzione che la lettera di impegno ed i restanti documenti saranno da trasmettere in formato cartaceo. Domanda 19) DOCUMENTAZIONE ECONOMICA Il Disciplinare cita l’allegato 4 come dichiarazione di offerta economica. Il file excel è composto da nr. tre cartelle di cui le prime 2, a nostro parere, non sono relative alla gara in oggetto. Si chiede di confermare che trattasi di refuso ed è richiesta la sola compilazione della cartella nr. 3 “Quotazione Econ.”.
Risposta: Risposta 18): Cauzione, lettera di impegno ed i restanti documenti possono essere trasmessi in formato cartaceo. Risposta 19): Si veda risposta FAQ 4.

20/03/2018 15:51:30
Domanda: Domanda 20) In riferimento alla procedura in oggetto, chiediamo di chiarire a quanti giorni dovrà corrispondere la validità dell’offerta. Questo in quanto abbiamo riscontrato incongruenza nella doc. di gara e precisamente: nell’allegato 1. Bis (da inserire nella busta amministrativa) si chiede di dichiarare che l’offerta sarà valida per almeno 180 giorni a partire dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte; nel Disciplinare di Gara, al punto BUSTA 3 OFFERTA ECONOMICA (pag. 11), punto 3 viene richiesta la dichiarazione di disponibilità a mantenere valida l’offerta per 270 giorni.
Risposta: Risposta 20): Trattasi di refuso. L’offerta economica deve essere valida per 270 giorni.

20/03/2018 15:52:18
Domanda: Domanda 21) In riferimento alla procedura in oggetto, chiediamo di chiarire a quanto ammonta il rimborso delle spese di pubblicazione previste dalla normativa vigente in caso di aggiudicazione.
Risposta: Risposta 21): E’ pubblicato sul link della gara di che trattasi la tabella riepilogativa delle spese di pubblicazione.

22/03/2018 16:11:30
Domanda: Domanda 22) • Quali sono le parti del DGUE che l’azienda è obbligata a compilare? • Con riferimento alla procedura in oggetto, nel capitolato speciale relativamente al lotto n.2 , si chiede se la caratteristica delle quattro porte attive selezionabili dalle consolle per sonde imaging, è considerata una caratteristica di minima, dal momento che non viene citata in nessuno dei criteri tecnici di valutazione della qualità e che sono richieste solo tre sonde. Pertanto chiediamo poterci avvalere del principio di equivalenza visto che le nostre sonde coprono una vasta gamma di applicazioni cliniche tali che ci consentono di gestire il workflow clinico con 3 connettori attivi ed uno per pencil.
Risposta: Risposta 22): • Si vedano le linee guida di compilazione DGUE allegate. • In riferimento al capitolato speciale relativamente al lotto n.2, la caratteristica delle quattro porte attive selezionabili dalle consolle per sonde imaging, è da considerarsi una caratteristica minima. Non è pertanto valido il principio di equivalenza con sonda pencil.