Sei qui: Home Page | Percorsi | Per il Cittadino | Screening Oncologici

 
Sono programmi di sanità pubblica, di riconosciuta efficacia, rivolti esclusivamente ai residenti nella Provincia di Pescara, che rendono possibile la rimozione di lesioni invasive in stadio precoce o in fase premaligna, offrendo così maggiori possibilità di cure tempestive.
Obiettivo principale dei programmi di Screening è la riduzione della mortalità.
Vengono svolti attraverso un semplice test o esame specifico.
 
Quali sono le modalità di accesso al servizio di screening:
A) LETTERA DI INVITO ALL’UTENTE CHE RIENTRA NEI CRITERI DI INCLUSIONE (FASCIA DI ETA’, COMUNE DI RESIDENZA)
B) ADESIONE VOLONTARIA TRAMITE:
- invio mail a: screeningoncologici@asl.pe.it
- contatto telefonico: 085 425 3939 dal lunedì al venerdì, dalle ore  8.00 alle ore 14.00.
 
 
Tutte le indagini effettuate nei percorsi degli screening sono GRATUITE e non necessitano di impegnativa, compresi gli esami di approfondimento.

Gli screening effettuati nell’Azienda USL di Pescara sono i seguenti:
 
1.       SCREENING PER IL TUMORE DELLA MAMMELLA: offerto ogni due anni a tutte le donne tra i 50 e i 69 anni.

Il tumore della mammella è la neoplasia più frequente nelle donne, in cui circa un tumore maligno ogni tre (30%) è un tumore mammario. Nel 2016 il carcinoma mammario ha rappresentato la prima causa di morte per tumore nelle donne, con 12.600 decessi (fonte ISTAT).
Negli ultimi decenni si è registrato un costante aumento di frequenza di diagnosi, accompagnata, però, da una riduzione della mortalità.
Ciò è stato possibile anche grazie alla sempre più ampia diffusione della diagnosi precoce, che ha permesso di aumentare il numero di tumori identificati ai primi stadi di sviluppo della malattia, quando il trattamento ha maggiori probabilità di essere efficace e meno invasivo.

L’esame di screening
Lo screening per la diagnosi precoce del tumore mammario si rivolge alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni e si effettua mediante indagine mammografica ogni 2 anni. In alcune Regioni si sta sperimentando l’efficacia in una fascia di età più ampia, quella compresa tra i 45 e i 74 anni (con una periodicità annuale nelle donne sotto ai 50 anni).
La mammografia è un esame radiologico della mammella, a basse dosi, efficace per identificare precocemente i tumori del seno, in quanto consente di identificare i noduli, anche di piccole dimensioni, non ancora percepibili al tatto.
La donna viene invitata a sottoporsi all'indagine mammografica che verrà effettuata in due proiezioni per lato; l'esame verrà poi letto da DUE/TRE RADIOLOGI dedicati alla Senologia e che hanno nella loro esperienza la lettura di almeno 5000 mammografie/anno.
 
Dove viene effettuata la mammografia:
    - Distretto Sanitario di Pescara Nord
       Via Nazionale Adriatica Nord n. 140
    - U.O.S.D. Radiologia
     Ospedale di Popoli
      Via Saffi, 118
 
Il richiamo di secondo livello
Può capitare che la donna venga richiamata per un completamento diagnostico, ossia una proiezione mammografica in più o un esame ecografico. Questo perché:
1) vi è un sospetto diagnostico
2) la struttura mammaria più "difficile da leggere" (seno denso) va studiata anche con ecografia, al fine di escludere la presenza di piccole lesioni.

L’iter diagnostico e il trattamento
Se gli approfondimenti confermano la presenza di lesioni sospette per neoplasia, la donna viene presa in carico dal TEAM MEDICO dello screening e, prima di tutto, verrà effettuato un accertamento cito-istologico per confermare la natura del sospetto identificato dal radiologo.
Se l'esame istologico confermerà la malignità del nodulo, il TEAM MULTIDISCIPLINARE (Radiologo, Chirurgo Senologo, Oncologo, Radioterapista, Medico Nucleare, Psiconcologo, Genetista e Case Manager) si riunirà per discutere il caso e definire il successivo ITER TERAPEUTICO.
 
2.       SCREENING PER IL TUMORE DEL COLLO DELL’UTERO: offerto ogni tre anni a tutte le donne di età compresa tra i 25 ed i 29 anni, tramite Pap Test, e ogni 5 anni per quelle tra i 30 ed i 64 anni con HPV-DNA Test.

SCARICA QUI

Percorso cervice
Info in lingue straniere sul Percorso cervice
 
3.   SCREENING PER IL TUMORE DEL COLON-RETTO: offerto ogni 2 anni a uomini e donne di età compresa tra i 50 ed i 69 anni, attraverso la ricerca del sangue occulto nelle feci ed eventuale colonscopia nei casi positivi al test.

 
Informazioni Utili:
CALL CENTER  085 425 3939
email screeningoncologici@asl.pe.it
 
Riferimento:
UOS Assistenza Consultoriale
Via R. Paolini, 68 - 65124 Pescara