Sei qui: Home Page | Percorsi | Per il Cittadino | Dipendenze Patologiche (Ser.D.)

ll Servizio per le Dipendenze (Ser.D) della ASL di Pescara svolge funzioni di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione in materia di tossicodipendenza, con l'apporto professionale di medici, infermieri, psicologi, educatori professionali, assistenti sociali, assistenti sanitari e sociologo. Sono presenti anche figure professionali amministrative e ausiliarie.
La suddetta struttura comprende:
  • Servizio di alcologia clicca qui
  • Servizio per le dipendenze comportamentali (gioco d’azzardo, internet, gioco-online, sesso) clicca qui
  • Servizio per le dipendenze – Tocco da Casauria clicca qui
Il Ser.D. offre trattamenti specifici, farmacologici, psicologici, socio-educativi  e assistenziali, a cui è possibile accedere liberamente o su appuntamento telefonico.
Presso il Ser.D. è anche possibile ricevere prestazioni generali di prevenzione primaria, piani terapeutici disposti dalla Prefettura (artt.75 e 121 art.75 del D.P.R. 309/1990), certificazioni per pratiche per adozione.
L’accesso è gratuito, non è necessaria la richiesta del medico curante né il pagamento di alcun ticket.
Occorre tuttavia esibire un documento d’identità in corso di validità.
È possibile, inoltre, rivolgersi al Ser.D. in condizioni di assoluta riservatezza e/o anonimato, in osservanza della vigente normativa sulla privacy (Reg. UE 679/2016), sul segreto professionale e sul consenso informato.
Il percorso di disintossicazione e riabilitazione può proseguire nell'ambito di Centri di trattamento adeguati, di Comunità terapeutiche o di strutture per il reinserimento socio-lavorativo.
L'invio in Comunità terapeutica avviene tramite il Ser.D.
 
Riferimento:
UOC Ser.D