Sei qui: Home Page | Percorsi | Per il Cittadino | Aids - Test HIV

Aids significa sindrome da immunodeficienza acquisita e nelle persone malate le difese immunitarie sono fortemente indebolite a causa del virus denominato HIV.
L’infezione da HIV non ha una specifica manifestazione e l’unico modo per scoprirla è quella di sottoporsi al test della ricerca degli anticorpi anti-HIV. Il test consiste in un prelievo di sangue.
La persona contagiata viene definita sieropositiva all’HIV.
Il virus si trasmette:
• attraverso sangue infetto;
• attraverso rapporti sessuali non protetti con persone infette da Hiv;
• da madre con Hiv a figlio durante la gravidanza, il parto oppure allattamento al seno.
Importante sapere che dal momento in cui il virus entra nell’organismo (contagio) alla comparsa degli anticorpi anti-HIV nel sangue trascorre un periodo di tempo chiamato periodo finestra.
Se il test viene effettuato in questo lasso temporale il risultato è negativo ed è importante perciò ripetere il test dopo circa sei mesi.
È possibile fare il test ad accesso diretto, senza prescrizione del medico e gratuitamente, anche in forma anonima e anche se sei un minore senza il consenso dei tuoi genitori.
Puoi trovare ulteriori informazioni sul sito dedicato www.failtestanchetu.it; su questo sito è presente un Risk calculator attraverso il quale potrai autovalutare l’entità del tuo eventuale rischio di infezione da HIV.
Sempre sullo stesso sito è possibile prenotare il test direttamente, usando il proprio nome o uno pseudonimo e scegliendo il Centro in cui farlo, anche diverso da quello della propria città.
Chi si sottopone al test per HIV gratuitamente viene sottoposto anche alla valutazione per i virus di epatite B, epatite C e sifilide.