Sei qui: Home Page | Percorsi | Per il Cittadino | Adozioni e Affido familiare

Gli Psicologi dei Consultori Familiari partecipano attivamente al percorso adozioni e affido familiare nelle sedi di Pescara Nord e Penne, secondo la normativa vigente internazionale, nazionale e regionale I, II, III.
L’istituto giuridico delle Adozioni Nazionali ed internazionali e dell’Affidamento familiare è affidato alle Équipes Territoriali Integrate per Affido e Adozioni. Nella Provincia di Pescara esse sono state istituite in seguito ad una convenzione stipulata tra i tre Comuni capofila (Pescara, Montesilvano e Spoltore) e l’Azienda Sanitaria Locale di Pescara, individuando le figure professionali di riferimento nell’Assistente Sociale del Comune, per quanto riguarda l’area sociale, e nello psicologo dei Consultori familiari aziendali, per quanto riguarda l’area psicologica.
ADOZIONE
Le attività che si svolgono in ambito consultoriale consistono, in una prima fase, nella valutazione psicologica dell’attitudine all’adozione degli aspiranti genitori. Essa comprende lo studio delle caratteristiche psicologiche individuali e di coppia, delle modalità affettive e relazionali, delle competenze educative, delle abilità di gestione dei problemi e delle difficoltà e delle motivazioni all’adozione o affido.  

  1. Fase pre-adottiva
  1. Formazione e preparazione delle coppie aspiranti attraverso corsi che hanno il compito di:
  • informare sulle procedure sull’adozione, sulla condizione dei minori in stato di adottabilità e sulle caratteristiche dei vari paesi di provenienza;
  • promuovere e potenziare le capacità genitoriali;
  • rendere la coppia più consapevole della scelta che sta operando, della responsabilità e delle difficoltà ad essa connesse.
  1. Indagine pre-adozione che consiste nell’inchiesta psico-sociale, con il compito di valutare i requisiti della coppia e nella redazione di una relazione che contenga gli elementi di valutazione richiesti dal Tribunale per i Minorenni. Questo dovrà provvedere a formulare il decreto di idoneità.
Le procedure e gli strumenti utilizzati sono colloqui individuali e di coppia, somministrazione di test psicodiagnostici e visite domiciliari.
 
  1. Fase post-adottiva
La fase post-adozione prevede:
  • Un adeguato accompagnamento, sostegno e di eventuale presa in carico delle famiglie allo scopo di prevenire crisi e fallimenti adottivi;
  • Il necessario sostegno al minore ed alla famiglia per un percorso di crescita sufficientemente sereno;
  • Nel corso dell’anno di affidamento pre-adottivo viene svolto un monitoraggio seguito da relazioni periodiche al Tribunale per i Minorenni;
  • Per le adozioni internazionali, il monitoraggio viene eseguito esclusivamente su richiesta della coppia, in quanto l’adozione è perfezionata al momento dell’arrivo del minore in Italia.
Il lavoro sui fattori che possono compromettere il buon esito adottivo è cosi articolato:
  • un primo livello di sostegno di base strutturato in visite domiciliari dello psicologo ed assistente sociale del Comune di appartenenza e colloqui periodici con le coppie affidatarie, con la finalità di accompagnare le famiglie nel delicato momento dell’ingresso del minore, favorire lo scambio di esperienze, monitorare eventuali situazioni problematiche.
  • un secondo livello di sostegno, più clinico e specialistico, rivolto al singolo nucleo familiare che ne fa richiesta, in presenza di indicatori di rischio o in situazioni di disagio conclamato, spesso in collaborazione con altri Servizi.
  • interventi di sensibilizzazione e accompagnamento al fine di un buon inserimento scolastico.
AFFIDO FAMILIARE
L’affido familiare è un istituto giuridico finalizzato ad assicurare al minore, temporaneamente privo di un ambiente familiare idoneo, il diritto di vivere, crescere ed essere educato nell’ambito di un nucleo familiare formato e ritenuto idoneo I,III. Esso rappresenta una specifica tipologia di tutela dell’infanzia, alternativa all’inserimento in Struttura, che, ove realizzabile, consente al minore di sperimentare relazioni positive in un contesto familiare e tutelante.
Il minore può essere affidato pro tempore ad una famiglia o ad una persona singola, individuate dai Servizi ed in grado di assicurargli il mantenimento, l’educazione, l’istruzione e le relazioni affettive di cui ha bisogno.
Contemporaneamente, i Servizi deputati aiutano la famiglia di origine a riacquistare le competenze necessarie per poter riaccogliere il figlio.
Le azioni previste dal Servizio Affido comprendono:
  • organizzazione/partecipazione a campagne di sensibilizzazione ed informazione della popolazione,
  • periodici percorsi formativi degli operatori,
  • aggiornamento della banca dati delle famiglie disponibili all’affidamento e loro formazione,
  • redazione di un progetto di affido personalizzato a favore del minore per l’emanazione del provvedimento di affidamento da parte dell’Autorità Giudiziaria,
  • abbinamento e monitoraggio tra la famiglia o il single affidatari ed il minore,
  • sostegno alla famiglia o il single affidatari e monitoraggio del progetto di affido.
Tutti questi interventi sono frutto di un’azione di rete con il giudice Tutelare, con i Tribunali dei Minorenni ed Ordinario e con gli organismi dell’associazionismo privato del settore.
RIFERIMENTI:
UOSD Assistenza Consultoriale
  • Consultorio di Pescara Nord:           dott.ssa Rita Latella                        tel. 0854253472      rita.latella@asl.pe.it      
  • Consultorio di Penne:                         dott.ssa Claudia Amicone            tel. 0858276524      claudia.amicone@asl.pe.it
 
ÉQUIPES ADOZIONI E AFFIDO:
  1. Comune di Pescara  https://www.regione.abruzzo.it/content/riferimenti-territoriali
  2. Comune di Montesilvano  https://old.comune.montesilvano.pe.it/il-portale-del-cittadino/servizio-adozioni-nazionali-ed-internazionali/
  3. Comune di Spoltore  https://www.regione.abruzzo.it/content/riferimenti-territoriali

 Bibliografia
  1. Regione Abruzzo. Affido ed adozioni. https://www.regione.abruzzo.it/content/affido-e-adozioni
  2. Regione Abruzzo. Linee di indirizzo in materia di adozioni. Novembre 2022 https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&ved=2ahUKEwil593C-fqDAxWfgf0HHeJWDG4QFnoECC8QAQ&url=https%3A%2F%2Fwww.regione.abruzzo.it%2Fdelibera%2Fscarica%2F6625552%2F10565451&usg=AOvVaw2PfQDbSXmHqyCvZlJO7eSG&opi=89978449
  3. Conferenza Unificata Stato Regione. Aggiornamento delle Linee di Indirizzo per l’Affidamento Familiare e delle Linee di Indirizzo per l’Accoglienza nei Servizi Residenziali. Reg. Uff. U0000569 del 22/01/2024 - DAR 0001082.