Sei qui: Home Page | Percorsi | Per il Cittadino | Farmacovigilanza

FARMACOVIGILANZA
La farmacovigilanza è l’insieme delle attività che contribuiscono alla tutela della salute pubblica. Esse infatti sono finalizzate all'identificazione, valutazione, comprensione e prevenzione degli effetti avversi o di qualsiasi altro problema correlato all'uso dei medicinali, per assicurare un rapporto beneficio/rischio favorevole per la popolazione.
La normativa europea sulla farmacovigilanza richiede a tutti gli operatori sanitari e ai cittadini di segnalare qualsiasi sospetta reazione avversa (grave e non grave, nota e non nota).
Per reazione avversa si intende un effetto nocivo e non voluto conseguente non solo all'uso autorizzato di un medicinale alle normali condizioni di impiego, ma anche agli errori terapeutici e agli usi non conformi alle indicazioni autorizzate, incluso l'uso improprio e l'abuso del medicinale.
 
La segnalazione di una sospetta reazione avversa a farmaco o vaccino
 
Tutte le segnalazioni di sospetta reazione avversa a farmaco o vaccino sono raccolte nella Rete Nazionale di Farmacovigilanza (RNF), un database che ne permette la raccolta, la gestione e l’analisi i cui dati vengono inviati e condivisi con il database europeo EudraVigilance.

Come segnalare:

TUTTI I CITTADINI POSSONO SEGNALRE UNA SOSPETTA REAZIONE AVVERSA A FARMACO O VACCINO:

 
Contatti: