Visite occasionali residenti fuori Provincia e Regione
I cittadini residenti fuori Provincia e Regione, che soggiornano temporaneamente nei Comuni afferenti alla ASL di Pescara, hanno diritto all’assistenza sanitaria, previa iscrizione presso gli Uffici di Scelta e Revoca dell’ambito territoriale, purché la loro permanenza sia superiore a un periodo di tre mesi e fino a un massimo di dodici e sia dettata da comprovati motivi di lavoro, studio o di malattia.
Per i soggiorni inferiori ai 3 mesi, in caso di necessità, l’assistenza medica è garantita ai cittadini che trovandosi occasionalmente fuori dal proprio comune di residenza, hanno necessità di rivolgersi ad un Medico di Assistenza Primaria e/o ad un Pediatra di Libera Scelta, convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale, o al Servizio di Assistenza Primaria ad Attività Oraria (già Continuità Assistenziale e Guardia Turistica dove esistente), mediante il sistema delle visite occasionali.
L’accesso è consentito negli ambulatori dei Medici e dei Pediatri secondo le modalità previste dai singoli ambulatori e dal Servizio di Assistenza Primaria ad Attività Oraria (già Continuità Assistenziale).
Il pagamento è a carico dell’assistito che potrà richiedere rimborso delle spese sostenute alla ASL di residenza.
Il Medico di Assistenza Primaria/il Pediatra di Libera Scelta/il Servizio di Assistenza Primaria ad Attività Oraria (già Continuità Assistenziale e Guardia Turistica ove presente) richiederà il pagamento della visita giuste tariffe stabilite dai vigenti Accordi Nazionali:
Visita medica | costo |
Ambulatoriale Assistenza Primaria | € 20,00 |
Domiciliare Assistenza Primaria | € 35,00 |
Ambulatoriale Pediatria di Libera Scelta | € 30,00 |
Domiciliare Pediatria di Libera Scelta | € 45,00 |
Assistenza Primaria ad Attività Oraria (già Continuità Assistenziale e Guardia Turistica) | visite ambulatoriali € 20,00 visite domiciliari € 35,00 atti medici ripetitivi € 10,00 |
- i minori di anni 12;
- i cittadini di età superiore agli anni 60;
- i lavoratori e studenti dimoranti, per ragioni connesse all'attività lavorativa e di studio, fuori dal proprio domicilio;
- i cittadini portatori di handicap, il cui grado di menomazione è superiore all'80%.
- richiesta su modulo
- fattura originale/ricevuta pagamento originale
- documento d’identità in corso di validità
- autocertificazione per lavoratori e per studenti (del proprio status di lavoratore/studente con permanenza inferiore a 3 mesi);
- in caso di delega, presentare una delega scritta, documento d’identità in corso di validità del delegato e documento d’identità in corso di validità (o fotocopia) del delegante.
Modulo per istanza di rimborso