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Visite occasionali residenti fuori Provincia e Regione
I cittadini residenti fuori Provincia e Regione, che soggiornano temporaneamente nei Comuni afferenti alla ASL di Pescara, hanno diritto all’assistenza sanitaria, previa iscrizione presso gli Uffici di Scelta e Revoca dell’ambito territoriale, purché la loro permanenza sia superiore a un periodo di tre mesi e fino a un massimo di dodici e sia  dettata da comprovati motivi di lavoro, studio o di malattia.
Per i soggiorni inferiori ai 3 mesi, in caso di necessità, l’assistenza medica è garantita ai cittadini che trovandosi occasionalmente fuori dal proprio comune di residenza, hanno necessità di rivolgersi ad un Medico di Assistenza Primaria e/o ad un Pediatra di Libera Scelta, convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale, o al Servizio di Assistenza Primaria ad Attività Oraria (già Continuità Assistenziale e Guardia Turistica dove esistente), mediante il sistema delle visite occasionali.
L’accesso è consentito negli ambulatori dei Medici e dei Pediatri secondo le modalità previste dai singoli ambulatori e dal Servizio di Assistenza Primaria ad Attività Oraria (già Continuità Assistenziale).
Il pagamento è a carico dell’assistito che potrà richiedere rimborso delle spese sostenute alla ASL di residenza.
Il Medico di Assistenza Primaria/il Pediatra di Libera Scelta/il Servizio di Assistenza Primaria ad Attività Oraria (già Continuità Assistenziale e Guardia Turistica ove presente) richiederà il pagamento della visita giuste tariffe stabilite dai vigenti Accordi Nazionali:
Visita medica costo
Ambulatoriale Assistenza Primaria € 20,00
Domiciliare Assistenza Primaria € 35,00
Ambulatoriale Pediatria di Libera Scelta € 30,00
Domiciliare Pediatria di Libera Scelta € 45,00
Assistenza Primaria ad Attività Oraria  (già Continuità Assistenziale e Guardia Turistica) visite ambulatoriali € 20,00
visite domiciliari € 35,00
atti medici ripetitivi € 10,00
Possono richiedere il rimborso spese all’Azienda Sanitaria del luogo di residenza anagrafica ai sensi del D.L. 25.1.1982 n. 161 (art.1, lettera b) convertito con modificazioni nella Legge 25.3.1982 n. 98:
  • i minori di anni 12;
  • i cittadini di età superiore agli anni 60;
  • i lavoratori e studenti dimoranti, per ragioni connesse all'attività lavorativa e di studio, fuori dal proprio domicilio;
  • i cittadini portatori di handicap, il cui grado di menomazione è superiore all'80%.
Documentazione necessaria per la richiesta di rimborso da presentare presso il Distretto sanitario di appartenenza:
  • richiesta su modulo
  • fattura originale/ricevuta pagamento originale
  • documento d’identità in corso di validità
  • autocertificazione per lavoratori e per studenti (del proprio status di lavoratore/studente con permanenza inferiore a 3 mesi);
  • in caso di delega, presentare una delega scritta, documento d’identità in corso di validità del delegato e documento d’identità in corso di validità (o fotocopia) del delegante.
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Modulo per istanza di rimborso