Sei qui: Home Page | Percorsi | Per il Cittadino | Psicogeriatria e Centro Diagnosi Alzheimer

La U.O.S. Psicogeriatria - Centro Diagnosi Assistenza Alzheimer è un Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD), servizio deputato alla valutazione, diagnosi e trattamento dei disturbi cognitivi e demenze.
 
Effettua attività diagnostica e di presa in carico nel paziente affetto da demenza, con specifica competenza in campo geriatrico, ove accanto alla compromissione sul piano cognitivo e psico-comportamentale proprie della demenza, si riscontrano frequentemente patologie organiche associate (comorbilità), che rendono il paziente complesso e più fragile.
 
L’equipe (medico geriatra, infermiere, psicologo, terapista della riabilitazione) collabora alla valutazione del paziente con un inquadramento multidisciplinare, che comprende la valutazione cognitiva, la valutazione clinica con eventuale attivazione di percorsi internistici, la gestione del disturbo del comportamento, il supporto psicologico e la riabilitazione cognitiva, realizzando così una presa in carico globale, sino al supporto sul piano assistenziale e sociale (rete dei servizi territoriali).
 
L’accesso al CDCD per la prima visita avviene tramite prenotazione CUP con prescrizione su impegnativa SSN da parte del MMG “Prima visita presso CDCD”.
Le visite di controllo successive (Visita di controllo presso CDCD) sono predisposte sulla base di un percorso di follow-up definito dai professionisti per ogni paziente e vengono programmate direttamente dai CDCD con agenda dedicata (CUP di II livello).
  • Sede: Via Paolini, 45 (Ospedale vecchio) - Palazzina G secondo piano