Sei qui: Home Page | Percorsi | Per il Cittadino | Assistenza primaria

Ti puoi iscrivere al SSN recandoti al Distretto di competenza presso l’Ufficio di scelta e revoca dove potrai scegliere o revocare il medico di medicina generale (MMG) e/o il pediatra di libera scelta (PLS).
Per iscriverti devi avere con te il codice fiscale, autocertificazione di residenza e un documento di identità personale.
Con l’iscrizione al SSN avrai diritto al servizio di assistenza sanitaria primaria che ti consente di ricevere visite ambulatoriali, prescrizioni di farmaci, richieste di visite specialistiche, certificazioni varie.
I medici possono scegliere di operare da soli o aggregarsi in Gruppi, Reti o Associazioni per garantire una maggiore fruibilità dell’assistenza da parte dei cittadini.

• Medicina di Gruppo è costituita da medici collocati nella stessa sede. Viene garantita la presenza costante di almeno un professionista, per almeno 6 ore al giorno divise tra mattino e pomeriggio. Gli assistiti possono rivolgersi al medico presente in studio anche se non è il proprio medico di riferimento.
• Medicina in Rete è costituita da medici che, pur mantenendo studi separati, sono collegati con mezzi informatici e possono consultare le cartelle cliniche degli assistiti dei colleghi in caso di necessità o sostituzioni. E’ assicurato un coordinamento degli orari di apertura degli studi medici.
• Medicina in Associazione è una forma di coordinamento fra medici per l’attuazione di linee-guida, pratiche operative e comportamenti prescrittivi. In caso di assenza, per ferie o altro, il medico deve farsi sostituire da un altro professionista di sua fiducia.

La Tessera Europea di Assistenza Malattia (TEAM) viene rilasciata dal Ministero delle Finanze e ti permette di ottenere prestazioni sanitarie in tutti gli stati dell’Unione Europea, nonché Norvegia, Islanda, Liechtenstein (Paesi SEE) e Svizzera, sostituendo il vecchio modello cartaceo E111. La Tessera viene inviata a tutti i cittadini iscritti al Servizio Sanitario Nazionale all’ultimo domicilio fiscale risultante all’Anagrafe tributaria. Nel caso tu non l’abbia ricevuta o smarrita o deteriorata puoi chiederne un duplicato presso l’Agenzia delle Entrate o via internet all’indirizzo www.agenziaentrate.gov.it.