Sei qui: Home Page | Percorsi | Per il Cittadino | Invalidi civili

Ufficio Invalidi Civili
Sede: via Paolini, 47 – Palazzina C – piano 1° ingresso posteriore
Apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 11,00
martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,00
Tel. 085 425 4953
Email: invaliditacivile@asl.pe.it  

Dal 1° Gennaio 2010 le domande per il riconoscimento delle condizioni di invalidità civile, handicap, disabilità e leggi connesse - ai sensi della Legge 102/2009 - sono inviate alla sede provinciale INPS esclusivamente per via telematica dal cittadino o tramite i Patronati e le Associazioni di categoria.

1. Il cittadino si reca dal medico certificatore. La “certificazione medica” può essere compilata dal medico solo on line, sul sito internet dell’istituto www.inps.it. Il medico, dopo l’invio telematico del certificato, consegna al cittadino la stampa firmata, che dovrà essere esibita all’atto della visita, e la ricevuta di trasmissione con il numero di certificato.
 
2. Il cittadino, in possesso di SPID, o il Patronato compila la “domanda” esclusivamente on line collegandosi sul sito internet dell’INPS www.inps.it e abbina il numero di certificato indicato sulla ricevuta di trasmissione rilasciata dal medico certificatore entro il termine massimo di trenta giorni.

3. L’avvenuta ricezione della domanda è attestata dalla ricevuta rilasciata dalla stessa procedura. L’Inps trasmette telematicamente la domanda alla ASL.

U.O.C. di riferimento: MEDICINA LEGALE