Sei qui: Home Page | Percorsi | Per il Cittadino | Invalidi civili

Ufficio centrale per il riconoscimento delle Invalidità civili
Tel. 085 425 4953 - Fax 085 425 4956
 
Dal 1° Gennaio 2010 le domande per il riconoscimento delle condizioni di invalidità civile, handicap, disabilità e leggi connesse - ai sensi della Legge 102/2009 - sono inviate alla sede provinciale INPS esclusivamente per via telematica dal cittadino ovvero anche tramite i Patronati e le Associazioni di categoria.
 
Lo stabilisce la Circolare n° 131 del 28/12/2009.
 
Tutte le informazioni sono nel sito Web dell'INPS alla pagina http://www.inps.it/newportal/default.aspx?iMenu=2&NewsId=536



Pertanto, a decorrere dal ’1° gennaio 2010 le domande per il riconoscimento dello stato di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità, complete della certificazione medica attestante la natura delle infermità invalidanti, sono presentate all’INPS esclusivamente per via telematica

1. Il cittadino si reca dal medico certificatore. La “certificazione medica” può essere compilata dal medico solo on line, sul sito internet dell’istituto www.inps.it. Il medico, dopo l’invio telematico del certificato, consegna al cittadino la stampa firmata, che dovrà essere esibita all’atto della visita, e la ricevuta di trasmissione con il numero di certificato.

L’elenco dei medici certificatori accreditati, in possesso di PIN è pubblicato sul sito Web dell'INPS alla pagina
http://www.inps.it/newportal/default.aspx?iMenu=1&NewsId=536&sURL=http%3a%2f%2fwww.inps.it%2fservizi%2fInvCiv2010%2fPages%2fMedicoCertificatore.aspx

dove poi si deve inserire il nome della località di cui si chiede l'elenco.
Per semplificare, riportiamo l'elenco (Formato . pdf, dimensione 15,49 Kb) che compare nel sito web dell'INPS.
 
Nota bene: l'elenco è stato importato dal sito e, pertanto, potrebbe aver subito modifiche o variazioni.
Si consiglia sempre di leggerlo dal sito web INPS, ma per facilitare la consultazione, ne abbiamo importato uno.

 
2. Il cittadino, in possesso del PIN, compila la “domanda” esclusivamente on line collegandosi sul sito internet dell’INPS www.inps.it e abbina il numero di certificato indicato sulla ricevuta di trasmissione rilasciata dal medico certificatore entro il termine massimo di trenta giorni.

3. La domanda e il certificato abbinato sono trasmessi all’INPS telematicamente. L’avvenuta ricezione della domanda è attestata dalla ricevuta rilasciata dalla stessa procedura. L’Inps trasmette telematicamente la domanda alla ASL.

La domanda può essere presentata, come già detto in premessa, anche tramite i Patronati, le Associazioni di categoria o gli altri soggetti abilitati.“