Sei qui: Home Page | Azienda | Dipartimenti Ospedalieri | Dipartimento delle Chirurgie | Unità Operativa Semplice Dipartimentale Day Surgery

Responsabile: ENZO MONTEFERRANTE
Sede : Presidio Ospedaliero Pescara
Piano : 1
Ala : ovest
Telefono : 085 425 2691- Cellulare dedicato 3666153783
Email : daysurgery@asl.pe.it
Dipartimento : Dipartimento delle Chirurgie
Associato SOCIETA’ ITALIANA CHIRURGIA AMBULATORIALE DAY SURGERY (SICADS)
APP. Smartphone Con.Te SICADS (Android app Google Play, Download APP ON APP. Store)

La UOSD di Day Surgery (chirurgia di giorno), attiva presso l’Ospedale “Santo Spirito” di Pescara, è un Reparto Multispecialistico autonomo, attrezzato a livello organizzativo per offrire ai pazienti la possibilità clinica di sottoporsi a interventi chirurgici e procedure diagnostiche o terapeutiche, invasive e seminvasive, in regime di ricovero limitato alle sole ore del giorno.
La lista d’attesa per l’accesso alla Day Surgery è completamente separata dal regime di ricovero ordinario.
L’Unità di Day Surgery è in grado di offrire una prestazione chirurgica specialistica a pazienti selezionati, per i quali la degenza ordinaria non è necessaria.
Lo sviluppo della moderna tecnologia medica ha consentito di effettuare interventi chirurgici efficaci e in condizione di assoluta sicurezza permettendo, al tempo stesso, un ricovero breve ed un rientro rapido nel proprio ambiente familiare.
Nella Unità di Day Surgery di Pescara operano varie specialità quali: Chirurgia Generale (ernie, laparoceli, emorroidi, fistole etc.), Urologia (fimosi, varicocele, litotrissia etc.), Chirurgia Vascolare (varici, sclerosi, etc.), Otorinolaringoiatria (ipertrofia dei turbinati, scialoadenite etc.), Chirurgia Mammaria (biopsie, mammotome, etc.) Chirurgia Maxillo-Facciale , Neurochirurgia, , Chirurgia Plastica, Radiologia Interventistica, Cardiologia Interventistica (PMK, ICD, Loop Recorder), Gastroenterologia Interventistica, Oncologia (posizionamento port-a-cath).
L’attività nel Reparto di Day Surgery si caratterizza:
  • Selezione del paziente, effettuata in corso di visita specialistica, eseguita presso gli ambulatori divisionali e libero professionali.
  • L’ammissione, inserimento nella lista di attesa e preparazione all’intervento chirurgico, con le relative indagini preoperatorie (esami ematochimici, elettrocardiogramma, visita anestesiologica ed eventuali consulenze specialistiche).
  • La cura, ovvero il momento operatorio specialistico in senso stretto.
  • La dimissione, con consegna della relazione clinica per il medico di famiglia ed eventuale prescrizione per terapia domiciliare; vengono, inoltre, forniti tutti i consigli necessari per le cure post operatorie a domicilio e l’appuntamento per la visita di controllo.
  • Il Follow-Up o controllo successivo: contatto telefonico a domicilio entro le 24 ore dalla dimissione per la valutazione mediante colloquio diretto delle condizioni cliniche; controllo ambulatoriale programmato.
 L’Unita Operativa Semplice Dipartimentale di Day Surgery eroga anche Pacchetti Ambulatoriali Complessi (PAC) e servizio di Day Service dedicato alla preparazione e alla riabilitazione preoperatoria dei pazienti da sottoporre ad interventi di chirurgia generale complessa in regime di ricovero ordinario (protocollo ERAS, patient blood management).
Sono inoltre attivi, per i pazienti da sottoporre ad interventi chirurgici in regime di Day Surgery e di Ambulatoriale Complesso, percorsi dedicati per pazienti FRAGILI e per pazienti ONCOLOGICI.
 
  Nominativo     Telefono e-mail
Responsabile Dott. Enzo Monteferrante 085 425 2691 enzo.monteferrante@asl.pe.it
Dirigente  Medico             Dott.ssa Costantina Danza 085 425 2691 costantina.danza@asl.pe.it
Dirigente  Medico           
 
Dott. Vitantonio Mongelli 085 425 2691 vitantonio.mongelli@asl.pe.it
Coordinatrice Inf.   085 425 2530  
Infermiere Lucia Aureli 085 425 2691 lucia.aureli@asl.pe.it
Infermiere Paola Ciarma 085 425 2691 paola.ciarma@asl.pe.it
Infermiere Angela Maria Donadio 085 425 2691 angelamaria.donadio@asl.pe.it
Infermiere Meri Lusi 085 425 2691 meri.lusi@asl.pe.it
Infermiere Mara Paolone 085 425 2691 mara.paolone@asl.pe.it
Infermiere Veruska Pulcinella 085 425 2691 veruska.pulcinella@asl.pe.it
Infermiere Cinzia Tatangelo 085 425 2691 cinzia.tatangelo@asl.pe.it
Operatore Socio Sanitario Pasquale Petricciuolo 085 425 2691 pasquale.petricciuolo@asl.pe.it
                     
 ATIVITA’ DI RICOVERO
Tipologia  Modalità di accesso  
Ricovero diurno in Day Surgery                    con impegnativa medica e visita specialistica
Ricovero Ambulatoriale Complesso (SDAC) con impegnativa medica e visita specialistica

ATTIVITA’ AMBULATORIALI
Gli ambulatori specialistici PER CONTROLLO POSTOPERATORIO E MEDICAZIONI sono ubicati presso i Poliambulatori piano Rialzato (seguendo le indicazioni a terra della linea gialla) in giorni ed orari diversi in relazione alle varie specialità chirurgiche; per accedervi effettuare prenotazione tramite CUP (tel. 800827827 da rete fissa, tel. 0872226 da rete mobile dalle 8 alle 18 dal lunedì al venerdì e dalle 8 alle 13 il sabato).
Le VISITE CHIRURGICHE della Day Surgery sono effettuate presso l’Ambulatorio di Chirurgia tutti i martedì dalle ore 15 alle ore 17 (visite chirurgiche), localizzato al piano Rialzato dei Poliambulatori (seguendo le indicazioni a terra della linea gialla, STANZA 6); effettuare prenotazione mediante impegnativa rossa direttamente al CUP (tel. 800827827 da rete fissa, tel. 0872226 da rete mobile dalle 8 alle 18 dal lunedì al venerdì e dalle 8 alle 13 il sabato).
 
Ulteriori informazioni possono essere acquisite sulla APP smartphone “Con.Te SICADS” (Download da Android App Google Play e AppStore)


 
Ultimo aggiornamento: 09/02/2024