Sei qui: Home Page | Azienda | Dipartimenti Ospedalieri | Dipartimento dei Servizi Ospedalieri | Unità Operativa Complessa Anatomia Patologica

Direttore: MARIA GRAZIA ARGENTIERI
Sede : Presidio Ospedaliero Pescara
Dipartimento : Dipartimento dei Servizi Ospedalieri
Laboratori – Studi Medici: piano seminterrato.
Sportello Utenza Esterna: sportello n. 8 del CUP.

PERSONALE
Dirigenti Medici e Biologi
Maria Grazia Argentieri, Rita Sargiacomo, Alfio Ieraci, Alessandro Del Vino, Angela Balboni, Enrico Penitente, Ludovica Borgia, Ludovica De Vincentiis, Daniela Barbera, Marzia Nieddu, Daniela Nobilio.
Personale Tecnico
Graziella Di Fabio, Alessandra Magliani, Stefania Lupo, Simonetta D’Agostino, Francesca D’Albenzio, Concetta Amore, Graziella Luciotti, Dalila Palestini, Angela Palumbo, Azaira Bianco, Marina Coppa, Jessica D’Anniballe, Eva Ercolino, Chiara Milizia, Claudia Cristiano, Ilaria Merciaro, Simona Angiulli, Giulietta Di Pasqua.
Coordinatore tecnico: Anna Rita Di Carlo
 
Personale Amministrativo
Lidia Vernamonte, Lolita Di Francesco
Operatori Socio-Sanitari
Franca Di Biase, Antonio Di Girolamo
 
ATTIVITÀ                                                                                                                                                                
  • Istopatologia, anche per screening oncologici;
  • Immunoistochimica ed altre tecniche ancillari;
  • Citopatologia e tecniche ancillari: citologia esfoliativa, per agoaspirazione, cervicovaginale da screening;
  • Medicina necroscopica;
  • Biologia Molecolare.
 MODALITÀ DI ACCESSO PER GLI UTENTI NON RICOVERATI:
PER LA CONSEGNA DEI CAMPIONI CITOLOGICI E ISTOLOGICI ED IL RITIRO DEI REFERTI, RECARSI PRESSO LO SPORTELLO N. 8 DEL CUP.
Sono necessari:
Prescrizione del Medico regolarizzata presso C.U.P.
Tessera Sanitaria e/o Codice Fiscale (Documento d’Identità Personale).
Orari:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30; giovedì (solo per ritiro referti) dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
 
Prima del ritiro del referto si può telefonare al seguente numero 085 4252349 nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 12.00 alle ore 13.00.
NB: NON E’ POSSIBILE INDICARE UNA DATA CERTA PER IL RITIRO DEL REFERTO dell’esame citologico o istologico in quanto la diagnosi finale richiede le competenze e la professionalità dei tecnici di laboratorio e dei Medici; normalmente è disponibile DOPO 20 giorni lavorativi (esclusi il sabato e i giorni festivi) dalla consegna del campione, anche se talvolta sono necessari approfondimenti diagnostici richiedenti tempi più lunghi.

ISTRUZIONI PER LA RACCOLTA E CONSERVAZIONE DELLE URINE
  1. Al mattino eliminare l'urina della notte svuotando la vescica.
  2. Bere acqua e raccogliere l’urina successiva nel contenitore, preventivamente fornito, contenente liquido conservante.
  3. Se la prescrizione medica prevede tre campioni ripetere la raccolta per tre giorni consecutivi consegnandoli poi, insieme, il terzo giorno; nel frattempo conservarli prudenzialmente in frigorifero.
 N.B.: i contenitori con il liquido conservante sono forniti dal Cup sportello n. 8 al momento della richiesta dell’esame presentando l’impegnativa del Medico.
ATTENZIONE: il liquido conservante, presente nel contenitore, contiene sostanze potenzialmente tossiche: non inalare, non ingerire, conservare fuori dalla portata dei bambini.

MODALITA’ RICHIESTA VETRINI E/O BLOCCHETTI DEI REPERTI ISTOLOGICI
Il Paziente può richiedere i preparati relativi ai propri esami istologici, recandosi allo sportello n. 8 del  CUP negli orari sopra indicati, munito di richiesta su carta bianca del Medico specialista o del Medico curante indicante i dati del paziente e il numero del caso istologico.
La segreteria dell'Anatomia Patologica chiamerà direttamente il paziente per il ritiro del materiale presso l'Anatomia Patologica stessa. Per il ritiro è indispensabile copia del documento di riconoscimento del paziente. Se il ritiro viene effettuato da un delegato, questi dovrà munirsi di apposita delega scritta e della copia del proprio documento di riconoscimento e di quello del delegante.

 
 
Ultimo aggiornamento: 26/02/2024