Sei qui: Home Page | Azienda | Dipartimenti Ospedalieri | Dipartimento delle Medicine | Unità Operativa Semplice Nefrologia d’urgenza e interventistica

Responsabile: MASSIMO LODI
Sede : Presidio Ospedaliero Pescara
Telefono : 085 425 2670 / 2437
Email : massimo.lodi@ausl.pe.it
Dipartimento : Dipartimento delle Medicine
La UOS di Nefrologia Interventistica e d’Urgenza è integrata nell’ambito della UOC di Nefrologia e si occupa prevalentemente della Realizzazione, Gestione e Manutenzione degli accessi vascolari emodialitici sia semplici che complessi, per tutte le sezioni dialitiche di cui è composta questa UOC, che comprende anche i servizi Dialisi degli Ospedali di Penne e Popoli.
Tale attività strategica per la erogazione di una efficace terapia emodialitica, è diretta agli oltre 200 pazienti emodializzati afferenti nelle strutture suddette.
Inoltre costituisce un punto di riferimento, per i casi più complessi, anche per le altre Nefrologie della Regione ed extraregionali.
Le procedure vengono effettuate prevalentemente all’interno della sala dell’ambulatorio chirurgico attrezzato, sita all’interno della Sezione Dialisi 1. Per gli interventi più complessi, che richiedono sedazione o anestesie plessiche, ci si avvale della collaborazione delle sale del Blocco Operatorio Centrale.
Per l’inserimento dei cateteri venosi centrali long term e delle procedure endovascolari ci si avvale della collaborazione della UOS di Radiologia Interventistica.
La UOS dispone inoltre di una stanza delle emergenze sita all’interno dei locali della Sezione Dialisi 1, ove vengono trattati i pazienti necessitanti di terapia emodialitica, che presentano un grado di complessità clinica ed un setting assistenziale moderato-severo.
 
Il personale dedicato alle attività chirurgiche è formato dalla
Dr.ssa Giorgia Di Fulvio e dalla IP esperta Sig.ra MariaTeresa Crisante.
 
UOC di riferimento: Nefrologia e Dialisi
 
 
Ultimo aggiornamento: 14/07/2025