Sei qui: Home Page | Azienda | Dipartimenti Ospedalieri | Dipartimento Urgenza Emergenza | Unità Operativa Complessa Neurologia d’urgenza e Stroke Unit

Direttore: MARIA VITTORIA DE ANGELIS
Sede : Presidio Ospedaliero Pescara
Piano : 7
Ala : sud
Telefono : 085 425 2277 – 085 425 2278 Telefono Day-Hospital: 085 425 2764
Email : stroke.po.pescara@asl.pe.it
Dipartimento : Dipartimento Urgenza Emergenza

La Unità Operativa Complessa di Neurologia d’urgenza e Stroke Unit è dedicata alla diagnosi e cura delle malattie del sistema nervoso centrale e periferico, prevalentemente con ricovero urgente da Pronto Soccorso. Il reparto è centro di riferimento per la gestione dell’ictus ischemico in fase acuta, identificato nella rete ictus regionale come Stroke Unit di II livello (DCA n. 79/2016), garantendo trattamenti sistemici ed endovascolari urgenti, in collaborazione con la Radiologia Interventistica, per pazienti che afferiscono anche da altri presidi ospedalieri delle provincie di Pescara, Chieti e Regione Molise.
Le principali patologie trattate sono: ictus ischemico ed emorragico in fase acuta, epilessie farmaco-resistenti e stati di male epilettico, poliradicolonevriti acute, miastenie, mieliti, encefaliti non infettive, encefalopatie immuno-mediate.
Il reparto è dotato di 18 posti letto, di cui un’area semi-intensiva con 9 posti letto monitorati e 2 postazioni mobili di tele-monitoraggio multi-parametrico, una sala attrezzata per il trattamento con fibrinolisi sistemica, un posto dedicato al Day Hospital.
Inoltre, il reparto è dotato di una palestra interna attrezzata per la riabilitazione neuromotoria precoce nei pazienti ricoverati, con presenza di 2 fisioterapisti e 1 logopedista. L’assistenza medica è garantita h24, con turno di guardia attiva per il reparto e le consulenze neurologiche urgenti per il Pronto Soccorso e gli altri reparti dell’Ospedale.
Il reparto è sede convenzionata per la rete formativa degli specializzandi in Neurologia dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti - Pescara.
 
L’accesso ai visitatori, una sola persona per paziente, è consentito tutti i giorni dalle 12:30 alle 13:30 e dalle 18:30 alle 19:30, salvo diverse indicazioni della Direzione.
 
Il colloquio con i medici è garantito dal lunedì al venerdì dalle 12:30 alle 13:30, salvo diverse indicazioni della Direzione.
 
DAY HOSPITAL
Il Day Hospital (DH) è dedicato alla diagnosi e cura delle malattie neurologiche in fase subacuta o cronica, per pazienti che abbiano bisogno di accertamenti specialistici e/o terapie infusive.
Il DH è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 14:00, e l’accesso è subordinato alla visita ambulatoriale o in consulenza da parte di un medico del reparto.
 
GLI AMBULATORI
Gli ambulatori sono dedicati alla presa in carico di pazienti affetti da malattie neurologiche in fase post-acuta o cronica, con accesso tramite CUP per le visite neurologiche generali e agende CUP di II livello per gli ambulatori specialistici dedicati.
 
Il reparto eroga prestazioni specialistiche di II livello per i seguenti ambulatori:  
Medici:
Dott.ssa Maria Vittoria De Angelis, Direttore Medico
Dott. Francesco Di Blasio, Dirigente Medico
Dott.ssa Caterina Di Carmine, Dirigente Medico
Dott. Giacomo Evangelista, Dirigente Medico
Dott. Antonio Latorre, Dirigente Medico
Dott.ssa Daniela Monaco, Dirigente Medico
Dott.ssa Maria Elena Nives, Dirigente Medico
Dott. Pierluigi Tocco, Dirigente Medico
 
Coordinatore infermieristico
Dott.ssa Irene Rosini
 
Infermieri

Ludovica Candeloro
Nadia Colangelo
Stefania Di Brigida
Maria Grazia Fanti
Antonio Farinelli
Cinzia Filippone
Anna Rita Fuschi
Francesca Iervese
Marina Nunzia Ligas
Fabrizio Melaragna
Mariangela Melideo
Francesco Riggi
Vincenzina Rosetti
Lorenza Rotondo
 
Operatori socio-sanitari:
Antonella Buccione
Irene Calisse
Giovanna Carunchio
Marco Di Nisio
Laura Fontebasso
Barbara Fratelli
Adriana Piccininno
Giuseppe Pozzuto
 
Servizio di Riabilitazione
Fisioterapisti:
Dott.ssa Grazia Sassano
 
Logopedista
Dott.ssa Donatella Sabatini
 
 
Ultimo aggiornamento: 28/02/2024