In merito alle recenti affermazioni relative al presunto depauperamento del Servizio Trasfusionale dell’Ospedale di Popoli, diramate dal Comitato CO.NA.RA. T.O. S, la Direzione Strategica della ASL di Pescara ritiene necessario fornire alcune precisazioni, a beneficio della chiarezza e per la serenità dell’utenza.
Il medico in servizio presso la UOC di Medicina Trasfusionale di Popoli andrà in quiescenza dal primo Aprile 2025. È stata tempestivamente predisposta la sua sostituzione mediante lo scorrimento della graduatoria disponibile. Il Servizio, pertanto, risulta pienamente operativo e affidato a un nuovo medico assegnato in via ufficiale ed in caso di necessità viene garantito ulteriormente sul posto da tutti i dirigenti medici operanti su Pescara.
Per quanto riguarda la copertura in orario notturno, nell’anno 2024 si sono verificate 17 necessità di intervento in fascia notturna, corrispondenti a una media di circa poco più di un caso al mese. In tutte le situazioni segnalate, la risposta è avvenuta nei tempi previsti, garantendo la piena continuità assistenziale.
Si conferma inoltre che presso l’Ospedale di Popoli è assicurata la disponibilità per l’emergenza clinica di unità di emazie di gruppo 0 Rh D negativo, idonee a rispondere in modo tempestivo alle esigenze trasfusionali urgenti.
La Direzione esclude pertanto qualsiasi ipotesi di indebolimento del servizio e ribadisce l’impegno costante a garantire la qualità e l’efficienza dell’assistenza sanitaria su tutto il territorio.


Pescara, 27 marzo 2025
 
 



 
Ultimo aggiornamento: 27/03/25