RICHIESTA DI ACCESSO ALLE CURE DOMICILIARI             
La richiesta può essere effettuata dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Libera Scelta, presso il Distretto Sanitario di riferimento, ovvero dal Medico ospedaliero che dimette il paziente e lo propone in Cure Domiciliari e deve essere inviata al PUA1 distrettuale
1 Punto Unico di Accesso, ovvero organizzazione dell’ASL che verifica la richiesta e la inoltra  all’Unità delle Cure Domiciliari.
 
VALUTAZIONE DEL FABBISOGNO CLINICO-SANITARIO DEL PAZIENTE E DEFINIZIONE DEL PAI
Il paziente viene visitato da una equipe medica multidisciplinare che ne valuta l’eleggibilità al servizio di Cure Domiciliari e definisce un Piano di Assistenza Individualizzato (P.A.I.)
 
SELEZIONE E SCELTA DELL’OPERATORE DOMICILIARE
Il paziente riceve un messaggio (via sms o whatsapp) con le istruzioni operative per selezionare l’operatore domiciliare, ed ha un periodo di tempo di 24 ore per effettuare la scelta, (6 ore in caso di dimissioni ospedaliera) on line o di persona presso il distretto sanitario di competenza, compilando il relativo modulo.
Se nel periodo di tempo a disposizione non viene effettuata una scelta, il sistema attribuisce al paziente un operatore a rotazione
 
ATTESTAZIONE E VALUTAZIONE DEL SERVIZIO RICEVUTO
Il paziente potrà, tramite area riservata dedicata, sul sito web dell’ASL di riferimento oppure tramite mobile app dedicata, attestare di avere ricevuto i servizi domiciliari e valutare o reclamare eventuali non conformità.
 
INFORMAZIONI SUL SERVIZIO
Il servizio di cure domiciliari prevede l’accesso alle seguenti tipologie di cure:
1.            Cure Domiciliari di livello Base (prestazionali);
2.            Cure Domiciliari Integrate di Primo Livello;
3.            Cure Domiciliari Integrate di Secondo Livello;
4.            Cure Domiciliari Integrate di Terzo Livello;
5.            Cure Palliative.
 
Le prestazioni sono:
1.            Prestazioni infermieristiche anche di teleassistenza (teleconsulenza, telecontrollo);
2.            Prestazioni riabilitative anche di teleassistenza (teleriabilitazione, teleconsulenza);
3.            Prestazioni di logopedia anche in teleassistenza;
4.            Prestazioni di Neuropsicomotricità dell’età evolutiva;
5.            Prestazioni socio-sanitarie;
6.            Prestazioni medico-specialistiche anche di teleassistenza (teleconsulto, teleconsulenza);
7.            Prestazioni di Psicologia anche di teleassistenza;
8.            Prestazioni di Dietista;
9.            Prestazioni diagnostiche domiciliari.
 
Modalità di richiesta delle cure domiciliari:
1.            Richiesta da effettuare con il proprio Medico di Medicina Generale al PUA del distretto di appartenenza;
2.            Richiesta da effettuare presso l’ufficio PUA distrettuale ;
3.            Richiesta effettuata dal medico ospedaliero, con dimissioni protette;
4.            Richiesta che proviene dal comune o ambito territoriale di riferimento.
 
Modalità di scelta dell’operatore domiciliare:
1.            Il paziente riceve un invito ( via sms o whatsapp) a selezionare l’operatore domiciliare, entro 24 ore,
● all’interno della sua area riservata alla quale accede a questo link: https://curedomiciliari.asl.pe.it ;
● recandosi al proprio distretto di domicilio e compilando la relativa modulistica;
2.            Se il paziente non sceglie il sistema assegna un operatore domiciliare utilizzando il criterio della rotazione;
3.            In alcuni casi il paziente mantiene lo stesso operatore domiciliare per il criterio di Continuità Assistenziale. Non mantiene lo stesso operatore in caso di sospensione per ricovero ospedaliero o chiusura del piano attuale, ovvero in caso di dimissioni e successivamente di nuovo PAI.
 
                                                                              
 

Ultimo aggiornamento: 06/05/25