La Direzione Strategica della ASL di Pescara esprime profondo cordoglio per la scomparsa del Professor Agostino Consoli, Professore Ordinario di Endocrinologia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Metabolismo presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca CeSi-Met (Centro Scienze dell’Invecchiamento e Medicina Traslazionale), nonché, dal 2014, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Endocrinologia e Malattie Metaboliche della ASL di Pescara.
Il legame del Professor Consoli con la nostra Azienda è stato lungo e profondo: oltre vent’anni di collaborazione caratterizzati da un impegno costante nella cura dei pazienti, in particolare nell’ambito della diabetologia, sin dai primi incarichi professionali e gestionali.
Lo ricordiamo come una figura di straordinaria competenza scientifica, stimato in ambito internazionale, ma anche di grande umanità e disponibilità. Ha saputo coniugare la qualità dell’assistenza clinica con una particolare attenzione al territorio, promuovendo l’adozione di strumenti informatici per una gestione più efficiente e integrata della patologia diabetica
La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nella comunità professionale e tra i pazienti che ha accompagnato con attenzione, ascolto e dedizione.
Alla famiglia, ai colleghi e agli allievi va il nostro più sentito pensiero di vicinanza in questo momento di dolore.
 



 
Ultimo aggiornamento: 30/07/25