Domani, 7 ottobre, il Centro regionale del Risveglio e di riabilitazione dal coma “Manuela Verna” dell’Ospedale di Popoli Terme, diretto dalla Dr.ssa Vitalma Liotti, aderirà alla 27ª Giornata dei Risvegli Nazionali e 11ª Giornata dei Risvegli Internazionali, promossa dall’associazione “Gli Amici di Luca” e celebrata in contemporanea in numerose città italiane ed europee.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’associazione “Il Risveglio di Manuela”, rappresenta un momento di sensibilizzazione e riflessione sul tema delle persone in stato di post-coma e sui percorsi di riabilitazione e reinserimento nella vita quotidiana.

La Giornata dei Risvegli è dedicata alla speranza, alla rinascita e alla solidarietà verso chi affronta il difficile cammino del recupero dopo una grave lesione cerebrale. Il suo simbolo, il lancio dei palloncini ecologici con messaggi di speranza, unirà idealmente città e comunità in tutta Europa, promuovendo una cultura della cura, della ricerca e dell’inclusione.

La cerimonia si svolgerà presso l’Ospedale di Popoli, nella Sala del “Sollievo”, con la partecipazione di pazienti, familiari, personale sanitario e rappresentanti delle istituzioni civili e militari. Il programma prevede alle ore 10.30 una breve testimonianza della presidente dell’associazione “Il Risveglio di Manuela”, Anna Verna, alle ore 11.00 la Santa Messa celebrata da Padre Gianfranco Priore, alle 11.40 il collegamento in diretta video con le altre città italiane ed estere aderenti all’iniziativa e, a conclusione, (ore 12.00) il lancio dei palloncini.

«Il Risveglio – sottolinea la Dr.ssa Vitalma Liotti, direttrice del Centro regionale del Risveglio – è un percorso complesso che richiede tempo, dedizione e un approccio umano profondo. Questa giornata rappresenta un segno concreto di vicinanza alle famiglie e un invito a tenere viva la fiducia nella forza della riabilitazione e nella possibilità di recupero».

Il Centro regionale del Risveglio “Manuela Verna” della ASL di Pescara è da anni un punto di riferimento per la presa in carico multidisciplinare delle persone con esiti di coma e gravi cerebrolesioni acquisite, offrendo percorsi personalizzati di riabilitazione neuromotoria, cognitiva e relazionale. 

 

Pescara, 6 ottobre 2025




 
Ultimo aggiornamento: 06/10/25