Aprile è il mese dedicato alla prevenzione delle problematiche alcol-correlate e per l’occasione il Servizio Dipendenze (Ser.D.) della ASL di Pescara organizza un Open Day martedì 15 aprile 2025, dalle ore 15:00 alle 18:00, presso la sede di via Monte Faito (accesso dal parcheggio visitatori).
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività promosse a livello internazionale dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e a livello nazionale dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sugli effetti negativi del consumo di alcol e sull’importanza di adottare stili di vita sani.
 
Durante l’Open Day, gli operatori sanitari del Ser.D. offriranno spazi di ascolto, consulenze gratuite, momenti informativi e attività di screening, per approfondire tematiche legate alla prevenzione, alla diagnosi precoce e al trattamento delle problematiche legate all’alcol. Sarà anche l’occasione per presentare il Progetto Regionale di Prevenzione, con un focus particolare sull’impatto dell’alcol sulla salute pubblica e sulla qualità della vita.
L’evento è rivolto a tutta la popolazione e rappresenta un’occasione preziosa per conoscere più da vicino i servizi offerti, ricevere informazioni scientificamente fondate e riflettere su un tema spesso sottovalutato ma di grande rilevanza sanitaria e sociale.
Il Servizio di Alcologia opera in stretta collaborazione con i seguenti Gruppi di auto-mutuo-aiuto sul territorio: A.A. (Alcolisti Anonimi); AL - ANON (Familiari degli Alcolisti); Co.D.A. (Co-Dipendenti Anonimi); C.A.T. (Club Alcolisti in Trattamento); N.A. (Narcotici Anonimi).
 
Si allega il materiale informativo del Workshop Internazionale “Alcohol Prevention Day” dell’ISS - Centro Nazionale Dipendenze e Doping e dell’AICAT (Associazione Italiana Club Alcologici Territoriali), con i più recenti dati dell’OMS sugli effetti del consumo di alcol a livello globale.

Pescara, 11 aprile 2025



 
Ultimo aggiornamento: 11/04/25