Giovedì 13 giugno p.v., a partire dalle ore 14.00, si terrà – presso l’Aula Magna “Giuseppe Consoli” del Presidio Ospedaliero di Pescara (Via Fonte Romana n. 8 – 1° piano) la Giornata di Studio su “Farmacotossicologia Clinica, Forense ed Endocrinologia”, organizzata dall’Unità Operativa Semplice Dipartimentale (U.O.S.D.) di Farmacotossicologia e Qualità Analitica dell’ASL di Pescara, diretta dal Dott. Fabio Savini, Responsabile Scientifico dell’Evento, con la partecipazione dell’Unità Operativa Complessa (U.O.C.) di Medicina Legale, diretta dal Dott. Ildo Polidoro.
Obiettivo della Giornata di Studio, patrocinata dalla Società Italiana di Tossicologia (SITOX) in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Patologia Clinica e Biochimica Clinica dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti – Pescara, è quello di diffondere conoscenze e competenze su aspetti ultraspecialistici di farmacotossicologia, con lo scopo di raggiungere modalità operative univoche ed efficaci, al fine di garantire comportamenti omogenei tra i Laboratori della Regione, con beneficio degli operatori del settore e per i fruitori del servizio.
Nell’ambito dell’Evento si parlerà, tra l’altro, di nuove sostanze psicoattive (NPS), di guida in stato di intossicazione ed omicidio stradale, degli aspetti medico legali nelle indagini tossicologiche per le commssioni patenti e dei riflessi giuridici degli accertamenti tossicologici.
Si parlerà, inoltre, di metodi innovativi per la determinazione delle sostanze d’abuso, di fitocannabinoidi, di T.D.M. (Therapeutic Drug Monitoring) e di farmacologia clinica.
Per iscriversi sarà sufficiente entrare nella Sezione “Formazione” del sito internet www.ausl.pe.it e cliccare sulla voce “Corsi di Formazione” → “Eventi 2019” (link: http://www.ausl.pe.it/Ufficio_formazione).
L’Evento è accreditato per 4 crediti E.C.M. per tutti i Medici, Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico, Infermieri, Farmacisti, Biologi e Chimici; l’Evento è anche accreditato, per 3 crediti formativi in Diritto Penale, per i Professionisti appartenenti all’Ordine degli Avvocati di Pescara.
La partecipazione all’evento è gratuita.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ U.O.S.D. aziendale di Farmacotossicologia e Qualità Analitica dell’ASL di Pescara (tel. 085/425 2802 – E-mail: farmacotossicologia@ausl.pe.it).
Per scaricare la locandina dell’Evento clicca qui .
 



 
Ultimo aggiornamento: 03/06/19