Procedimento Sanzionatorio per inadempienza obbligo vaccinale (Covid-19) nei soggetti ultracinquantenni DL 1 del 07/01/2022, art. 1, convertito con modificazioni dalla L. 4 marzo 2022, n. 18 (in G.U. 08/03/2022, n. 56).

Il cittadino residente nella ASL di Pescara che si vede recapitare la comunicazione di avvio del procedimento sanzionatorio, entro il termine di giorni 10 dal ricevimento, potrà comunicare all’Azienda Sanitaria Locale competente per territorio l’eventuale certificazione relativa al differimento o all’esenzione dell’obbligo vaccinale, ovvero altra ragione di assoluta e oggettiva impossibilità, nei modi di seguito riportati:
  1. consegna diretta all’Ufficio del Protocollo sito in Via R. Paolini, 47 - 65124 Pescara – Edificio E (presso URP) – Ingresso 4 – Piano terra, che potrà essere effettuata dalle ore 11 alle ore 13 di tutti i giorni feriali, escluso il sabato, e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17
  2. invio della documentazione utilizzando la casella di posta elettronica certificata (PEC) di questa Azienda ASL: protocollo.aslpe@pec.it
  3. tramite raccomandata (farà fede il timbro postale) inviando la documentazione a Ufficio Protocollo della ASL di Pescara – Edificio E –  Via R. Paolini, 47 - 65124 Pescara, indicando sulla busta “Direzione Sanitaria Aziendale - Procedimento obbligo vaccinale
Nella documentazione da trasmettere, oltre alla certificazione da esibire (differimento dell'obbligo vaccinale; esenzione dall'obbligo vaccinale; altra ragione di assoluta e oggettiva impossibilità ad adempiere all'obbligo vaccinale) deve essere compresa la copia dell'avviso/comunicazione dell'Agenzia delle Entrate - Riscossione di avvio del procedimento sanzionatorio, oltre ad una copia del documento di riconoscimento in corso di validità, del soggetto interessato dall'avviso.
 
La documentazione pervenuta, verrà valutata dall’organo aziendale preposto (composto da un medico ed un rappresentante legale che sono sotto il diretto controllo del Direttore Sanitario aziendale) al fine di verificare le condizioni previste dalla normativa vigente (Decreto –Legge n. 1 del 7/1/22, Art. 4-quater, comma 2) in cui tale vaccinazione può essere omessa o differita.
L’iter procedurale prevede infine l’inserimento da parte del personale ASL abilitato, dei codici fiscali dei cittadini che soddisfano le condizioni di cui sopra, affinchè vengano espunti dalle liste di coloro che riceveranno successivamente l’avviso di addebito.


Scarica qui il MODULO per la comunicazione della certificazione relativa al differimento o all'esenzione dell'obbligo vaccinale.



 
Ultimo aggiornamento: 12/04/22