Al via il nuovo Progetto Formativo Aziendale (PFA) “Verso un’Azienda Libera da Fumo” rivolto a tutto il personale sanitario e sorto, in collaborazione tra il Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di lavoro ed il Centro Antifumo, grazie alla volontà, da parte della ASL di Pescara, di promuovere l’obiettivo – sancito dal Piano Regionale della Prevenzione – di contrastare la dipendenza da tabacco e di estendere la tutela dal fumo passivo.
Il PFA si terrà in prima edizione l’11.06.2019, dalle ore 08.30 alle ore 12.30 presso l’Aula 7 Formazione AFO (Via Renato Paolini 47, Palazzina Farmacia Ospedaliera, 1 piano).
Al fine di consentire un’ampia possibilità di adesione da parte di tutto il personale, il Progetto Formativo sarà disponibile per un totale di 10 edizioni secondo il calendario consultabile nella Sezione “Formazione” del sito internet www.ausl.pe.it.
Per tutti gli ulteriori dettagli dell’Evento e per iscriversi sarà sufficiente cliccare sulla voce “Corsi di Formazione” → “Promozione della Salute 2019”  → “Un’Azienda Libera da Fumo” (link: https://www.ausl.pe.it/Ufficio_formazione/afo/actions/guest/events/sal.php).
  Con questa iniziativa, la ASL di Pescara intende porsi come parte attiva nella promozione e nella divulgazione di politiche della salute partendo proprio dall’interno dell’Azienda, integrando il divieto di fumo con  interventi atti a promuovere atteggiamenti e abitudini orientati a stili di vita salutari,  anche allo scopo di rendere tutti più consapevoli dell’importanza del proprio ruolo come modello di riferimento.  
La partecipazione all’Evento formativo ECM (crediti 5,2) è obbligatoria per i Direttori/Dirigenti di Unità Operativa e per il personale preposto alla vigilanza sul divieto di fumo.
Tra i temi trattati:
  • gli effetti del fumo di tabacco attivo e passivo e le possibili interazioni con fattori di rischio occupazionali;
  • le responsabilità etiche e giuridiche  connesse alla disapplicazione di leggi e regolamenti sul divieto di fumo e alla omessa vigilanza sul rispetto di tale divieto;
  • i  programmi di disassuefazione al fumo offerti gratuitamente ai dipendenti della ASL di Pescara da parte del Centro Antifumo azinedale;
  • la gestione dell’intervento di counselling breve al paziente/utente fumatore;
  • la rete aziendale di operatori interessati a promuovere attivamente le politiche antifumo.



 
Ultimo aggiornamento: 04/06/19