Sabato 29 febbraio si sono accesi i riflettori su alcuni dei più noti e simbolici monumenti italiani a testimonianza dell’importanza della XIII edizione della Giornata delle Malattie Rare. Il tema scelto per l’edizione 2020 è l’Equità, intesa come accesso a pari opportunità per valorizzare il potenziale delle persone con una malattia rara.

La Giornata delle Malattie Rare è stata istituita nel 2008, scegliendo la data del 29 febbraio (un giorno raro per i malati rari). Nel corso degli anni è diventata un evento di portata mondiale, coinvolgendo oltre 80 Paesi.

I monumenti sono stati illuminati con i colori della Giornata a ricordare come sia possibile dare un segno di presenza e sensibilizzazione nei confronti delle tematiche relative alle malattie rare, anche in Italia, nella sua XIII edizione celebrata in tutto il mondo.

Per l’occasione le Associazioni Abruzzesi hanno diffuso un Manifesto  che raggruppa tutti i riferimenti da fornire ai pazienti abruzzesi, come tangibile segno di sostegno e vicinanza alle famiglie. Il Manifesto è esposto presso lo Sportello Regionale Malattie Rare e Metaboliche della ASL di Pescara

Lo Sportello Regionale Malattie Rare e Metaboliche, presso ASL Pescara, è aperto:

il lunedì-mercoledì-venerdì dalle 12:00 alle 15:00;

il martedì e giovedì dalle 14:00 alle 17:00.

In questo periodo, a tutela dei malati più fragili, si raccomanda di prenotare la consulenza telefonicamente al numero di telefono 0854252101 o tramite la mail malattierare@ausl.pe.it .
 

Foto 1: Manifesto

 

 
Foto 2: Torre civica Città di Pescara illuminata di verde
 
Foto 3: Coordinamento Regionale Abruzzo e Associazioni di pazienti
 

 




 
Ultimo aggiornamento: 02/03/20