Sei qui: Home Page | Azienda | Dipartimenti Ospedalieri | Dipartimento Materno - Infantile | Unità Operativa Complessa Pediatria

Direttore: MAURIZIO ARICO'
Sede : Presidio Ospedaliero Pescara
Piano : 3
Ala : nord
Telefono : 085 425 2494
Email : maurizio.arico@asl.pe.it
Dipartimento : Dipartimento Materno - Infantile

 

La Pediatria risponde

per leggere le FAQ clicca qui
Il team della Pediatria sarà lieto di rispondere
ai quesiti posti dalle famiglie scrivendo a
pediatrarisponde@asl.pe.it
 


L’U.O.C. Pediatria di Pescara svolge attività di Pediatria generale e specialistica ed è ubicata al 3° piano, ala nord, dell’Ospedale “S. Spirito” di Pescara.
Essa è:
  • Centro di Coordinamento Regionale per le Malattie Rare; per tutte le informazioni sulle funzioni svolte e sui servizi offerti dal Centro di Coordinamento Malattie Rare della Regione Abruzzo clicca qui
  • Centro di Riferimento Regionale per la Malattia Celiaca; servizio di riferimento a valenza regionale ed extraregionale per l’Emergenza/Urgenza di Endoscopia Digestiva Pediatrica (con pronta disponibilità interventistica 24/24 ore) e per le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali in età evolutiva.
  • Centro di Riferimento pediatrico per la diagnosi di deficit dell’ormone della crescita e per la sua prescrizione.
  • Durante la Pandemia COVID-19 la U.O. ha svolto, fino ad oggi, di fatto la funzione di riferimento regionale per bambini con COVID-19.
 
PRONTO SOCCORSO PEDIATRICO
la sede attuale è al terzo piano dell’edificio principale dell’ospedale, adiacente ai locali di degenza della U.O.C. Pediatria. 
È presidiato dal Medico Pediatra e da personale infermieristico dedicato, 24/24 ore. Dispone di tre postazioni di visita e inoltre di quattro postazioni di osservazione breve (O.B.I.P.), solitamente non superiore alle 24 ore.

IL REPARTO E LA SUA ORGANIZZAZIONE
Il ricovero urgente in degenza ordinaria avviene attraverso il Pronto Soccorso Pediatrico per pazienti di età da 31 giorni a <18 anni.
Il ricovero non in urgenza viene programmato rispettando la lista di attesa informatica disponibile sul sito web aziendale, su proposta degli ambulatori divisionali, del medico curante o tramite CUP aziendale.
Il Reparto dispone di camere per la degenza ordinaria, singole o doppie, per un totale di 20 posti-letto. Le camere di degenza sono dotate di un bagno dedicato.   
 
Durante la degenza il bambino è assistito in maniera continuativa da un familiare, solitamente un genitore, cui vengono forniti i pasti. Per i familiari sono disponibili poltrona-letto, doccia, lavatrice, un ambiente con cucinetta, frigorifero.
Un medico è presente in reparto di degenza 24 ore al giorno. La visita ai ricoverati viene effettuata dai medici tutti i giorni, dopo il briefing mattutino (08.30-9.15) tra le ore 9,30 e le 12,30: il medico illustra al genitore le condizioni del figlio ed il programma diagnostico - terapeutico.
La colazione viene servita intorno alle ore 7, il pranzo intorno alle ore 12 e la cena intorno alle ore 18,30.
Un familiare di età superiore a 18 anni può visitare il bambino ricoverato ad ore definite (solitamente 18–20), con le necessarie precauzioni igieniche dettate dal quadro epidemiologico attuale (malattie stagionali respiratorie, gastroenteriti, etc.).
Il ricovero si conclude con un colloquio con il genitore durante cui viene rilasciata una Relazione di ricovero, in cui sono sintetizzati i dati essenziali legati alla diagnosi, alla terapia effettuata e a quella prescritta al domicilio. Copia della relazione viene inviata, con il consenso del genitore, al pediatra curante del paziente. La dimissione avviene ordinariamente nell’orario 8-20 di tutti i giorni della settimana.

Unità di Terapia sub-intensiva
La U.O. è dotata anche di una Unità di Terapia sub-intensiva, orientata a pazienti acuti ma anche a pazienti complessi, quali quelli con Malattie neuromuscolari a carattere degenerativo, con 3 posti letto. In questo assetto organizzativo vengono trattati bambini con insufficienza respiratoria acuta su base epidemica, con ossigenoterapia ad alti flussi e supporto respiratorio. Viene utilizzata per lo step-down di pazienti assistiti in terapia intensiva pediatrica, che quindi ne può abbreviare la degenza, così come per cercare di ridurre il ricorso alla stessa terapia intensiva.
Referente: Dr.ssa Daniela Trotta, daniela.trotta@asl.pe.it
Day-Hospital
La U.O. dispone di 2 posti letto di Day-Hospital per il ricovero giornaliero programmato, che si effettua dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18. La programmazione avviene con il rispetto delle liste di attesa, su proposta degli ambulatori divisionali ovvero del Pediatra curante, attraverso il CUP aziendale.
Il Day-Hospital dispone di personale infermieristico dedicato.
La Segreteria del Day-Hospital risponde al tel. + 39 085 425 2496 in orario 11.00-13.30.

Attività ambulatoriale

L’attività ambulatoriale si effettua prevalentemente presso la palazzina L, a seguito di prenotazione presso il C.U.P. dell’Ospedale (800 827 827); le informazioni possono essere richieste alla Segreteria degli stessi ambulatori (+ 39 085 425 2496).
Specialità pediatriche con ambulatorio dedicato:
 
Auxologia & Endocrinologia Pediatrica
Dr.ssa Maria Teresa Anzellotti, Dr.ssa Rita Capanna, Dr.ssa Teresa Rosato
Centro autorizzato alla prescrizione dell’ormone della crescita (GH).
Attività clinica: Diagnosi e terapia dei disturbi di crescita e nutrizionali (analisi dell’età ossea, bio-impedenziometria cutanea, valutazione dello stato nutrizionale e studio dietologico), della pubertà precoce, dei distiroidismi; valutazione e follow-up di pazienti sottoposti a terapia per malattie oncoematologiche.
Tel.: +39 085 425 2496
mariateresa.anzellotti@asl.pe.it  rita.capanna@asl.pe.it  teresamaria.rosato@asl.pe.it

Cardiologia Pediatrica
Dr.ssa Rossana Falcone
Attività clinica di diagnosi e cura delle malattie cardiache nel bambino.
ECG ed Ecocardiografia.
Tel.: +39 085 425 2466; rossana.falcone@asl.pe.it
 
Ecografia internistica pediatrica
Dr.ssa Rita Greco
Studio ecografico di: torace, addome, esofago-gastrica, intestino, reni, tiroide, muscolo-scheletrico, anche, tessuti molli.
rita.greco@asl.pe.it

Fisiopatologia Respiratoria Pediatrica
Dr.ssa Stefania Lupo, Dr.ssa Alessandra Scaparrotta, Dr.ssa Anna Maria Tocco,
Attività clinica e strumentale:
Diagnosi e cura dei principali quadri di allergia respiratoria e asma bronchiale.
Spirometria, Test di broncodilatazione, Prick test
Tel.: + 39 085 4252773
stefania.lupo2@asl.pe.it  alessandra.scaparrotta@asl.pe.it annamaria.tocco@asl.pe.it

Gastroenterologia Pediatrica
Dr. Marco Filippone, Dr.ssa Maria Teresa Illiceto. 
Attività clinica e strumentale: Esofago-Gastroduodenoscopia, Retto-Colonscopia, Ileo-scopia con videocapsula, pH impedenziometria gastro-esofagea.
Terapia e follow-up delle malattie infiammatorie croniche intestinali con farmaci biologici.
Servizio di pronta disponibilità 24/24 ore a valenza regionale per le emergenze endoscopiche gastroenterologiche pediatriche.
Tel. + 39 085 425 2914 marco.filippone@asl.pe.it; mariateresa.illiceto@asl.pe.it

Malattie Metaboliche
Dr.ssa Milena Catenaro, Dr.ssa Silvia Di Michele
Valutazione diagnostica e follow-up di pazienti con malattia metabolica rara.
Tel.: +39 085 425 2496; milena.catenaro@asl.pe.it silvia.dimichele@asl.pe.it

Nefrologia Pediatrica
Dr.ssa Federica Cavallo
Attività clinica di diagnosi e terapia delle malattie renali nel bambino.
Tel.: +39 085 425 2496; federica.cavallo@asl.pe.it

Neurologia Pediatrica
Dr.ssa Carmela Salladini, Dr.ssa Daniela Trotta
Attività clinica di diagnosi e terapia delle epilessie e delle cefalee. Inquadramento diagnostico delle condizioni con ritardo mentale e psicomotorio.
Tel.: +39 085 425 2496; carmela.salladini@asl.pe.itdaniela.trotta@asl.pe.it
 
Obesità in età Pediatrica
Dr.ssa Maria Teresa Anzellotti, Dr.ssa Rita Capanna, Dr.ssa Teresa Rosato
Attività clinica: Diagnosi, trattamento e follow-up della obesità in età pediatrica, con particolare attenzione agli aspetti dieto-nutrizionali, in collaborazione con una Dietista, e dell’attività motoria, in collaborazione con specialisti in Scienze Motorie della Università di Chieti-Pescara.
Tel.: +39 085 425 2496
mariateresa.anzellotti@asl.pe.it  rita.capanna@asl.pe.it  teresamaria.rosato@asl.pe.it
 
Sportello Malattie Rare (Sede Distretto Sanitario di base di Cepagatti)  
Dr.ssa Silvia Di Michele
Accoglienza, indirizzo, stesura e validazione piani terapeutici. 
Tel. 331-2694571; email: malattierare@asl.pe.it


 
SCUOLA IN OSPEDALE
Nel Reparto è attiva dall’A.S. 1999 - 2000 una sezione di scuola statale in ospedale, facente parte del IV° Circolo Didattico di Pescara. Tale attività assicura il diritto allo studio anche nelle condizioni di ricovero ospedaliero; adotta inoltre pedagogie finalizzate al benessere psico-fisico del bambino in un processo di integrazione con l’équipe ospedaliera.
La frequenza della Scuola viene certificata e costituisce un credito formativo per gli alunni riconoscibile dalle scuole di provenienza.

ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
Il Reparto beneficia altresì delle iniziative delle seguenti Associazioni di volontariato:  
Queste associazioni di Volontariato hanno tra i loro obiettivi la integrazione dell’assistenza ospedaliera attraverso il continuo sostegno alle famiglie dei piccoli pazienti, alle attività di formazione e aggiornamento, alla ricerca scientifica. Interviene anche contribuendo alla fornitura di tecnologie, arredi e suppellettili e con iniziative di umanizzazione.
 
Ultimo aggiornamento: 24/01/2024