Sei qui: Home Page | Azienda | Dipartimenti Ospedalieri | Dipartimento Materno - Infantile | Unità Operativa Complessa Pediatria

Direttore: MAURIZIO ARICO'
Sede : Presidio Ospedaliero Pescara
Piano : 3
Ala : nord
Telefono : 085 425 2494
Email : maurizio.arico@asl.pe.it
Dipartimento : Dipartimento Materno - Infantile

L’U.O.C. Pediatria Medica di Pescara svolge attività di Pediatria generale e specialistica ed è ubicata al 3° piano, ala nord, dell’Ospedale “S. Spirito” di Pescara.
Essa è:
  • Centro di Riferimento Regionale per le Malattie Rare, gestisce lo “Sportello Malattie Rare e Malattie Metaboliche
  • Centro di Riferimento Regionale per la Malattia Celiaca; servizio di riferimento regionale ed extraregionale per l’Emergenza/Urgenza di Endoscopia Digestiva Pediatrica e per le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali in età evolutiva.
  • Centro collaborante al “Progetto Antares” per i farmaci biologici anti–TNF;
  • Centro di riferimento pediatrico per la diagnosi di deficit dell’ormone della crescita e per la sua prescrizione.
  • Centro partecipante alla rete regionale e aziendale per la prevenzione e la diagnosi del maltrattamento e l’abuso alla infanzia.
  • Durante la Pandemia COVID-19 la U.O. ha svolto, fino ad oggi, di fatto la funzione di riferimento regionale per bambini con COVID-19.
PRONTO SOCCORSO PEDIATRICO
Piano terreno, ingresso Pronto Soccorso generale. Tel. + 39 085 425 2492
È presidiato da un Pediatra e da personale infermieristico dedicato, 24/24 ore. Dispone di tre postazioni di visita e inoltre di una degenza di 2 posti letto per osservazione breve (non superiore alle 24 ore).
IL REPARTO E LA SUA ORGANIZZAZIONE
Il ricovero in degenza ordinaria avviene attraverso il Pronto Soccorso Pediatrico per pazienti di età da 31 giorni a 17 anni compiuti, in condizione di urgenza.
Il ricovero non in urgenza viene programmato rispettando la lista di attesa, su proposta degli ambulatori divisionali o tramite CUP aziendale.
Il Reparto dispone di 9 camere per la degenza ordinaria, di cui 1 per isolamento, per 20 posti-letto effettivi.  Le camere di degenza sono dotate di un bagno (in alcuni casi condiviso con la camera adiacente). Durante la degenza il bambino è assistito in maniera continuativa da un familiare, solitamente un genitore, cui vengono forniti i pasti. Per i familiari sono disponibili poltrone-letto, docce, un ambiente con cucinetta, frigorifero.
Un medico è presente in reparto di degenza 24 ore al giorno. La visita ai ricoverati viene effettuata dai medici tutti i giorni, tra le ore 8,30 e le 13,30: il medico illustra al genitore le condizioni del figlio ed il programma diagnostico - terapeutico.
La colazione viene servita intorno alle ore 7, il pranzo intorno alle ore 12 e la cena intorno alle ore 18,30.
In considerazione delle attuali restrizioni, un familiare di età superiore a 12 anni può visitare il bambino ricoverato  ad ore definite (18–20), con le precauzioni dettate dalla pandemia in corso.
Il ricovero si conclude con un colloquio con il genitore durante cui viene rilasciata una Relazione di ricovero, in cui sono sintetizzati i dati essenziali legati alla diagnosi, alla terapia effettuata e a quella prescritta al domicilio. Copia della relazione viene inviata, con il consenso del genitore, al pediatra curante del paziente.
Unità di Terapia sub-intensiva
La U.O. è dotata anche di una Unità di Terapia sub-intensiva, orientata a pazienti acuti ma anche a pazienti complessi, quali quelli con Malattie neuromuscolari a carattere degenerativo, con 3 posti letto. In questo assetto organizzativo sono stati trattati bambini con insufficienza respiratoria acuta su base epidemica, con ossigenoterapia ad alti flussi e supporto respiratorio.
Day-Hospital
La U.O. dispone di 2 posti letto di Day-Hospital per il ricovero giornaliero programmato, che si effettua dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18. La programmazione avviene con il rispetto delle liste di attesa, su proposta degli ambulatori divisionali ovvero del Pediatra curante, attraverso il CUP aziendale.
Il Day-Hospital dispone di personale infermieristico dedicato.
La Segreteria del Day-Hospital risponde al tel. + 39 085 425 2496.

Attività ambulatoriale
L’attività ambulatoriale si effettua presso i locali siti al piano terra dell’edificio ospedaliero, a seguito di prenotazione presso il C.U.P. dell’Ospedale (800 827 827); le informazioni possono essere richieste alla Segreteria degli stessi ambulatori (+ 39 085 425 2496) e riguarda le seguenti specialità pediatriche:
 
Gastroenterologia Pediatrica (Servizio di alta professionalità)
Referenti: Dr. Marco Filippone, Dr.ssa Maria Teresa Illiceto.
 
Attività clinica e strumentale:
Esofago-Gastroduodenoscopia, Retto-Colonscopia, Ileo scopia con videocapsula, pH impedenziometria gastro-esofagea. Terapia delle malattie infiammatorie croniche intestinali con farmaci biologici.
Servizio di pronta disponibilità a valenza regionale per le emergenze endoscopiche gastroenterologiche pediatriche.
Tel. + 39 085 425 2914 
Informativa sul trattamento dei dati personali per finalità di trattamento sanitario
La modulistica dovrà essere compilata in modo completo, firmata ed inviata all’indirizzo di posta elettronica aziendale di mariateresa.illiceto@asl.pe.it e/o marco.filippone@asl.pe.it, previ accordi telefonici con i medici.

Fisiopatologia Respiratoria Pediatrica
Referenti: Dr.ssa Anna Maria Tocco, Dr.ssa Stefania Lupo, Dr.ssa Alessandra Scaparrotta
 
Attività clinica e strumentale:
Diagnosi e cura dei principali quadri di allergia respiratoria e asma bronchiale.
Spirometria, Prick test, Rint, TRB
Tel.: + 39 085 425 2773 annamaria.tocco@asl.pe.it  stefania.lupo2@asl.pe.it  alessandra.scaparrotta@asl.pe.it

Auxologia & Endocrinologia pediatrica
Referenti: Dr.ssa Maria Teresa Anzellotti, Dr.ssa Rita Capanna, Dr.ssa Teresa Rosato
Centro autorizzato alla prescrizione dell’ormone della crescita (GH).
Attività clinica: Diagnosi e terapia dei disturbi di crescita e nutrizionali (analisi dell’età ossea, bio-impedenziometria cutanea, calorimetria, valutazione dello stato nutrizionale e studio dietologico), della pubertà precoce, dei distiroidismi.
Tel.: +39 085 425 2496 mariateresa.anzellotti@asl.pe.it  rita.capanna@asl.pe.it  teresamaria.rosato@asl.pe.it
Ecografia internistica pediatrica
Referenti: Dr.ssa Rita Greco
 
Studio ecografico di: torace, addome, esofago-gastrica, intestino, reni, tiroide, muscolo-scheletrico, anche, tessuti molli.
Tel.: +39 085 425 2496; rita.greco@asl.pe.it

Neurologia Pediatrica
Referenti: Dr.ssa Carmela Salladini, Dr.ssa Daniela Trotta
 
Attività clinica di diagnosi e terapia delle epilessie e delle cefalee. Inquadramento diagnostico delle condizioni che implicano ritardo mentale e psicomotorio.
Tel.: +39 085 425 2521 ovv. 2496; carmela.salladini@asl.pe.it; daniela.trotta@asl.pe.it
Sportello Malattie Rare e Malattie Metaboliche
Responsabile: Dr.ssa Silvia Di Michele
Tel. 331-2694571; email: malattierare@asl.pe.it
Presso lo Sportello Malattie Rare e Malattie Metaboliche della ASL di Pescara è inoltre possibile accedere – nei giorni ed orari sopra indicati – ai servizi offerti dal Centro di Coordinamento Malattie Rare della Regione Abruzzo.
Per tutte le informazioni sulle funzioni svolte e sui servizi offerti dal Centro di Coordinamento Malattie Rare della Regione Abruzzo clicca qui
SCUOLA STATALE IN OSPEDALE
Nel Reparto è attiva dall’A.S. 1999 - 2000 una sezione di scuola statale in ospedale, facente parte del IV° Circolo Didattico di Pescara. Tale attività assicura il diritto allo studio anche nelle condizioni di ricovero ospedaliero; adotta inoltre pedagogie finalizzate al completo benessere psico-fisico del bambino in un processo di integrazione con l’équipe ospedaliera.
La frequenza della Scuola viene certificata e costituisce un credito formativo per gli alunni riconoscibile dalle scuole di provenienza.
La Scuola in Ospedale si è arricchita di:
  • una postazione multimediale con webcam per facilitare i contatti con la scuola di provenienza e di superare l’isolamento legato al periodo di ricovero;
  • una biblioteca mobile in grado di raggiungere tutti i ricoverati e di far loro compagnia per tutta la durata del ricovero.
ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
Il Reparto beneficia altresì delle iniziative delle seguenti Associazioni di volontariato:
  • Due Ali per Pescara,
  • Associazione Genitori / Progetto Andrea
  • Progetto Noemi Onlus;
  • Adricesta Onlus.
Queste associazioni di Volontariato hanno tra i loro obiettivi la qualificazione dell’assistenza ospedaliera attraverso il continuo sostegno alle famiglie dei piccoli pazienti, alle attività di formazione e aggiornamento, alla ricerca scientifica. Interviene anche contribuendo alla fornitura di tecnologie, arredi e suppellettili e con iniziative di umanizzazione.
 
 
Ultimo aggiornamento: 20/04/2022